Attualità

Prosegue la collaborazione dell’Archivio provinciale con il Gruppo di lavoro sulla storia regionale

È stato siglato oggi (12 marzo) un accordo di cooperazione tra l’Archivio provinciale ed il Gruppo di lavoro sulla storia regionale per una collaborazione di carattere scientifico e pubblicistico.

L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, che ha sottoscritto l’accordo con il presidente del Gruppo di lavoro sulla storia regionale, Giuseppe Bonoldi, sottolinea che l’accordo sottoscritto oggi ha lo scopo di dare un ulteriore impulso alla collaborazione tra le due strutture nei settori della ricerca storica e della diffusione scientifica.

La collaborazione tra le due strutture è operativa già da sei anni ed in questo ambito è stata pubblicata, tra l’altro, la rivista “Storia e regione/Geschichte und Region” diretta da Sieglinde Clementi.

Il direttore dell’Archivio provinciale, Josef Nössing, rileva che sinora la collaborazione ha dato ottimi risultati soprattutto per quanto riguarda la divulgazione della storia locale negli ambienti storico – scientifici sia a livello nazionale che internazionale.

Il Gruppo di lavoro sulla storia regionale è stato fondato nel 1990 a Bolzano ed è composto da storici di madrelingua italiana e tedesca dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord, nonché del Trentino.

FG