Attualità

In funzione sportello INFO per SIAE e ENPALS per gli artisti altoatesini

Il nuovo punto informativo per gli artisti ed organizzatori di eventi, lo sportello della SIAE Società Italiana Autori ed Editori e dell'ENPALS Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo istituito dal Dipartimento cultura tedesca della Provincia presso il "Südtiroler Bildungszentrum" è stato presentato oggi, martedì 13 marzo, dall'ass. Sabina Kasslatter Mur e dalla presidente del centro Ingeborg Bauer Polo.

Il sistema dei diritti d'autore ed il sistema pensionistico per gli artisti non sono un campo molto semplice. Negli ultimi anni si è registrato un ulteriore aggravio dal punto di vista degli oneri burocratici.
Per venire incontro alle esigenze degli artisti stessi, ma anche degli organizzatori di eventi a livello locale, per interessamento dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e su incarico del Dipartimento cultura tedesca della Provincia, presso il "Südtiroler Bildungszentrum" è stato attivato un servizio di sportello che fonisce da subito informazioni ed aiuto per sbrigare le pratiche attinenti ai due enti.
Il nuovo servizio è coordinato da Walter Eschfäller, mentre Maria Theresia Wiedenhofer si occupa della consulenza giuridica. Nello svolgimento della loro attività agli addetti dello sportello informazioni si atterranno agli obblighi del bilinguismo. 
Lo sportello è stato presentato oggi, martedì 13 marzo, nell'ambito di una conferenza stampa dall'assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, e da Ingeborg Bauer Polo, presidente del "Südtiroler Bildungszentrum", alla presenza degli stessi responsabili dello sportello, che in futuro potrebbe essere strutturato in vero e proprio servizio.
Come ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur, l'attivazione del punto informativo, per cui la Provincia nel 2007 mette a disposizione un importo di 40.000 Euro, è motivata con la necessità di sostenere ed incentivare l'attività culturale volontaria liberandola possibilmente dai carichi burocratici.
In seguito ad un'indagine condotta nel novembre 2006 - così la presidente del Südtiroler Bildungszentrum Bauer Polo - erano emerse una lista intera di questioni e problematiche aperte.

Lo sportello informativo SIAE/ENPALS, presso il Südtiroler Bildungszentrum, in via Dr.Streiter 20 a Bolzano, è aperto di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00,  tel. 0471 971870, e-mail: info@sbz.it

SA