Attualità

“Dall’Antartide al Vajont“, iniziativa di Educazione ambientale (19 marzo)

Un’iniziativa indirizzata alle scuole secondarie di secondo grado ed alle terze classi delle scuole medie sostenuta dalla Sovrintendenza scolastica italiana e promossa dall’Istituto di cultura e lingue “Marcelline”.

Si svolgerà lunedì 19 marzo dalle ore 9,00 alle 13,00 presso il Teatro "Rainerum", in via Carducci,7 a Bolzano l’incontro dal titolo “Dall’Antartide al Vajont” organizzato dall’Istituto di Cultura e Lingue “Marcelline” con il patrocinio della Sovrintendenza Scolastica Italiana (Ufficio processi educativi), nell’ambito dei progetti di Educazione ambientale.

Il principale obiettivo dell’incontro, al quale prenderà parte anche la sovrintendente scolastica, prof.ssa Bruna Visintin Rauzi, è quello di sensibilizzare i ragazzi alla salvaguardia dell’ambiente mediante una migliore conoscenza del territorio, nonché quello di unire il mondo della ricerca scientifica di base alla scuola, senza dimenticare di creare un collegamento con il mondo delle aziende e delle industrie.

Il programma della mattinata prevede un intervento del Dr. Ludwig Nössing, direttore dell’Ufficio geologico provinciale, sul tema “Le frane in Alto Adige, un esempio di intervento positivo da parte dell’uomo sul nostro territorio”, al quale seguirà quello del Prof. Marco Tonon, coordinatore dell’Eco Museo Vajont sul tema “La frana del Vajont, un esempio di  catastrofe annunciata”, il Dr. Stefano Aliani, oceanografo e ricercatore presso il CNR  su “L’Antartide come orologio climatico del nostro pianeta”.

Il progetto di educazione ambientale dell'anno scolastico 2006-07 "Sviluppo sostenibile e catastrofi annunciate. Dall'Antartide al Vajont" ha lo scopo di contribuire a costruire anche all'interno della scuola una coscienza sociale basata sulla conoscenza scientifica del territorio, al fine di promuovere una gestione sostenibile del territorio locale e di  tutelare la sicurezza dei cittadini. La scienza, dunque, al servizio dell'educazione ambientale. Attraverso la conoscenza scientifica è possibile capire come e perché dobbiamo salvaguardare il nostro ecosistema, al fine di salvaguardare anche noi stessi.

Nella serata del 19 marzo, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, viene  riproposta la conferenza,  estendendo l'invito all'intera cittadinanza, presso l'aula magna  del Liceo Scientifico "Torricelli" su iniziativa di “Legambiente” e del Soccorso Subacqueo Delfin Sub -Bolzano.

I colleghi sono cordialmente invitati

FG