Attualità

Concorso di idee “Arge Alp 2007” per avvicinare i giovani al volontariato

I progetti possono essere presentati entro il 31 marzo 2007.

La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp ha incentrato il Premio Arge Alp 2007 sul tema "Giovane, cool ed impegnato" al fine di avvicinare i giovani al mondo volontariato.

I partecipanti al concorso sono invitati a presentare i loro progetti innovativi e mirati alla sensibilizzazione dei giovani verso il vontariato entro il 31 marzo 2007.

Con questo concorso” sottolinea Herbert Sausgruber,  presidente dell’Arge Alp “vogliamo incentivare soprattutto i giovani del territorio alpino a sviluppare idee  e contributi per il futuro della loro regione".

Il concorso si rivolge in primo luogo a Comuni, associazioni e scuole (con studenti a partire dai 10 anni) che si trovano nel territorio dell’Arge Alp. Fanno parte dell´ARGE ALP, fondata nel 1972, i seguenti Länder, Cantoni e Province dei quattro Stati Germania, Italia, Austria e Svizzera con una popolazione complessiva pari a circa 23 milioni di abitanti: Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, S. Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg. Il montepremi del concorso ammonta a 15.000 euro.

Le commissioni regionali nelle regioni e cantoni scelgono fino a 5 progetti della loro regione. In seguito una commissione internazionale diretta dal presidente Sausgruber sceglierà i cinque migliori progetti. La giuria è composta da Peter Stöger, Professore di pedagogia presso l´Università di Innsbruck, Antonio Lampis, direttore della ripartizione "cultura italiana" presso la Provincia Autonoma di Bolzano, Matthias Sehling, direttore della ripartizione "politica sociale, impegno civile e lavoro per i cittadini" presso il ministero bavarese del lavoro e degli affari sociali, Monaco.

I premi saranno consegnati nell´ambito della Conferenza dei Capi di Governo dell ARGE ALP nel giugno del 2007 a Bregenz. 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito Internet www.argealp.org.

FG