Attualità

Presentati due concorsi artistici indetti dal Museum Ladin di San Martino in Badia

Il presidente dei Musei provinciali, Bruno Hosp, e gli assessori Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur, hanno presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i due concorsi artistici indetti dal Museum Ladin Castel de Tor di San Martino in Badia. Presenti alla conferenza stampa anche l’artista Richard Agreiter, il vicepresidente dei Musei provinciali, Heinrich Huber, ed il direttore del Museum Ladin, Stefan Planker.

Si tratta nel dettaglio di due distinti concorsi, rispettivamente il 1° Premio artistico di scultura Richard Agreiter e la 2. Trienala Ladina. Il primo è un concorso al quale possono partecipare gli artisti scultori che operano e che abitualmente dimorano nelle regioni del Trentino- Alto Adige e del Tirolo e che abbiano un particolare legame con il territorio e le tradizioni di queste terre.

Il premio, messo in palio dall’artista Richard Agreiter, intende promuovere e far conoscere l’attività dei giovani artisti ladini ed ha una dotazione di 10.000 euro.

Le opere scultoree potranno essere realizzate esclusivamente nei seguenti materiali: bronzo, legno, ferro, metallo, pietra o cemento. La documentazione e le opere dovranno pervenire al Museum Ladin entro il 9 maggio 2007. Entro il mese di aprile 2007 verrá comunicato al vincitore il verdetto della giuria e la premiazione avverrà il 31 agosto in occasione dell’inaugurazione della mostra II. Trienala Ladina.

L’artista Richard Agreiter, nato nel 1941, discende da una famiglia ladina della Val Badia trapiantata a Steinberg am Rofan in Austria a seguito dell’opzione del 1939. L’individualismo, l’immutabilità e la tendenza all’atemporalità sono le caratteristiche dominanti delle sculture di Richard Agreiter. L’artista ha deciso di donare la propria collezione artistica al Museum Ladin.

La II. Trienala Ladina è un’esposizione artistica alla quale partecipano ogni tre anni cinque artisti ladini scelti da una commissione di esperti a livello internazionale. La candidatura per la partecipazione alla Triennale avviene tramite la consegna di un curriculum, un catalogo o una documentazione fotografica e/o video della propria produzione artistica.

Una volta scelti dalla commissione, gli artisti hanno la possibilità di realizzare una loro opera che sarà poi esposta nel Museum Ladin Ciastel de Tor, in una mostra collettiva. Tramite l’iniziativa  s’intende valorizzare e sostenere l’attività degli artisti nella Ladinia  offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere sia ad esperti di critica d’arte che ad un ampio pubblico.

Sia l’assessore Florian Mussner che la responsabile della cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, hanno sottolineato l’importanza di queste manifestazioni e del Museum Ladin per valorizzare la cultura e le tradizioni ladine e dare loro l’opportunità di un confronto anche al di là dell’ambito provinciale.

Il Museum Ladin, che ogni anno organizza  5 - 6  mostre di carattere artistico – culturale, concerti e conferenze, nei suoi sette anni di attività ha registrato complessivamente 130.000 visitatori con una media di circa 22.000 persone all’anno.

FG