Attualità

"Prima la musica", 900 giovani musicisti in concorso a Vipiteno

Da lunedì 19, sino a sabato 24 marzo, si svolgerà a Vipiteno la 13esima edizione del concorso "Prima la musica". La città dell'Alta Val d'Isarco sarà invasa da circa 900 musicisti in erba. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e dal suo omologo tirolese Erwin Koler.

Gli assessori Erwin Koler e Sabina Kasslatter Mur
Il concorso musicale pantirolese "Prima la musica" fa tappa per la terza volta in Provincia di Bolzano. Dopo le edizioni di Bressanone del 1998, e di Appiano del 2001, questa volta sarà Vipiteno ad ospitare l'ormai tradizionale manifestazione che raccoglie giovani musicisti provenienti dall'Alto Adige, dal Tirolo del Nord e dal Tirolo dell'Est. Saranno circa 900 i partecipanti che si esibiranno a Vipiteno, i migliori dei quali si qualificheranno per la finale di Vienna.

"Grazie all'ottima collaborazione con il Tirolo del Nord - ha commentato durante la conferenza stampa l'assessora Kasslatter Mur - i nostri ragazzi avranno anche quest'anno la possibiltà di partecipare ad una importante manifestazione musicale. Eventi come questo permettono ai giovani di appassionarsi sempre di più alla musica, migliorando anche le proprie capacità". L'assessore alla cultura del Land Tirolo, Erwin Koler, ha sottolineato l'importanza anche sociale della musica: "Le scuole di musica del nostro Land - ha spiegato Koler - possono contare su oltre 24mila iscritti, e credo che un concorso come "Prima la musica" possa contribuire ad avvicinare altri giovani a questa realtà".

Tutti i concerti di "Prima la musica", che si svolgeranno a Vipiteno tra il 19 e il 24 marzo, saranno gratuiti ed aperti al pubblico. La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 24 marzo, alle ore 16, presso la sala grande del Teatro comunale di Vipiteno.

mb

Galleria fotografica