Attualità

Inaugurata a Bressanone la mostra su Käthe Kollwitz

Da domani, 17 marzo, al Museo diocesano di Bressanone, verranno esposte le maggiori opere di Käthe Kollwitz, la prima donna membro dell’Accademia prussiana delle Arti. La mostra è stata inaugurata questo pomeriggio dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessora Sabina Kasslatter Mur.

Il presidente Durnwalder e l'assessora Kasslatter Mur all'inaugurazione della mostra su Käthe Kollwitz
Da domani, sabato 17 marzo, e sino al 27 maggio 2007, il Museo diocesano di Bressanone ospita un evento particolare: una mostra temporanea con oltre 60 opere della grande artista tedesca Käthe Kollwitz (1867-1945) provenienti dal Käthe Kollwitz Museum di Colonia. La Kollwitz fu la prima donna eletta nella Accademia Prussiana delle Arti.

L’elevato numero di opere grafiche, disegni e sculture fa di questo evento un inventario assolutamente particolare ed inedito sul nostro territorio della produzione di questa celebre artista tedesca. L’esposizione ruota principalmente attorno alle acqueforti, alle incisioni, ai disegni e alle statue in bronzo, di cui fanno parte i cicli di grafica “Guerra dei contadini” e “Una rivolta dei tessitori” nonché temi quali madre e figlio, morte, pace, tutti con spiccate connotazioni socio-politiche. Non mancheranno i suoi famosi autoritratti. In mostra inoltre una notevole dotazione di stampe originali.

La mostra, organizzata dal Museo diocesano di Bressanone e dalla Ripartizione famiglia, beni culturali e cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano, è stata inaugurata questo pomeriggio (venerdì 16 marzo), dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessora Sabina Kasslatter Mur. "Grazie a questa esposizione - ha sottolineato con soddisfazione la Kasslatter Mur - siamo riusciti a portare per la prima volta in Alto Adige le opere di Käthe Kollwitz, che è unanimemente considerata una delle più importanti artiste tedesche del secolo scorso".

Saranno numerose, nel corso di questi oltre due mesi di esposizione, gli eventi collaterali, che puntano ad approfondire la conoscenza della vita e delle opere della Kollwitz. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Diocesano di Bressanone (tel. 0472-830505, brixen@dioezesanmuseum.bz.it, www.hofburg.it), oppure la Ripartizione provinciale famiglia, beni culturali e cultura tedesca (www.provincia.bz.it/kulturabteilung). La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17. Le visite guidate sono in programma ogni mercoledì alle 15.

mb

Galleria fotografica