Attualità

Ricevuti da Durnwalder i rappresentanti della Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladina

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto i rappresentanti delle Consulte degli studenti di lingua tedesca e ladina.

La condizione dei giovani nella nostra provincia, il volontariato a favore dei giovani ed il diritto di voto a 16 anni, la lotta alla violenza, al razzismo ed alla violenza di destra sono alcuni dei temi trattati nel corso del recente incontro che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha avuto con i rappresentanti delle Consulte degli studenti di lingua tedesca e ladina.

I rappresentanti delle Consulte di lingua tedesca e ladina, rispettivamente Karlheinz Malojer e Michaela Taibon, hanno esposto al presidente le loro considerazioni riguardo alle tematiche di maggiore attualità per i giovani altoatesini spaziando da argomenti di carattere sociale ad altri più eminentemente politici.

Nel corso del colloquio si è parlato anche dell’opportunità di migliorare le condizioni quadro riguardanti l’attività di volontariato svolta dai giovani ed i progetti nel settore del lavoro giovanile che prevedono l’inserimento dei giovani in strutture pubbliche che operano nel sociale ma anche in aziende che operano nell’economia di mercato.

Un altro tema toccato nel corso dell’incontro è stato quello della creazione di un’unica struttura nel quale insediare tutte le organizzazioni che operano nel settore giovanile. Il presidente Durnwalder ha esortato i giovani ad un impegno costante nel settore sociale ed anche per sensibilizzare il settore giovanile dei pericoli legati alla violenza, al razzismo, alla xenofobia ed al materialismo.

Si è anche espresso a favore dell’estensione del diritto di voto ai sedicenni ed ha dichiarato che prenderà posizione a tale proposito nel corso dei colloqui che avrà a Roma in merito alla riforma elettorale.

FG