Attualità

La Società per la tutela della lingua tedesca apre la propria sede presso l’Intendenza scolastica tedesca

La “Gesellschaft für die deutsche Sprache” una sorta di “Società Dante Alighieri“ o di “Accademia della Crusca“ della lingua di Goethe da oggi (19 marzo) ha aperto la propria sede in Alto Adige presso l’Intendenza scolastica tedesca. L’avvio dell’attività è stato ufficializzato oggi a Palazzo Widmann dall’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, e dal presidente della GfdS, Rudolf Hoberg.

L’occasione per l’esordio ufficiale della “Gesellschaft für die deutsche Sprache”  è stata offerta dalla conferenza che il suo presidente, Rudolf Hoberg,  ha tenuto oggi (19 marzo) presso la sede della Libera Università, in via Sernesi a Bolzano.

La Società è particolarmente impegnata nell’ambito della ricerca e dello sviluppo della lingua tedesca sia nei Paesi germanofoni che nel resto del mondo e può contare su 75 sedi. La sede altoatesina della “Gesellschaft für die deutsche Sprache”, presso l’Intendenza scolastica tedesca, in via Amba Alagi a Bolzano, sarà presieduta dall’ispettore scolastico Josef Duregger.

L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, è particolarmente soddisfatto dell’avvio di questa proficua collaborazione con una struttura come la GfdS che rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il mondo culturale di lingua tedesca.

FG