Attualità

Prima la musica, positivo il bilancio a metà del concorso

La 13esima edizione del concorso "Prima la musica" ha preso il via appena due giorni fa, ma il primo bilancio della manifestazione in corso di svolgimento a Vipiteno è estremamente positivo. Ottimo il lavoro degli organizzatori, alle prese con circa 900 musicisti in erba provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e Tirolo dell'Est, e di alto livello le prestazioni dei singoli concorrenti.

Uno dei giovani partecipanti al concorso musicale pantirolese
Il concorso musicale pantirolese "Prima la musica" fa tappa per la terza volta in Provincia di Bolzano. Dopo le edizioni di Bressanone del 1998, e di Appiano del 2001, questa volta è Vipiteno ad ospitare l'ormai tradizionale manifestazione che raccoglie giovani musicisti provenienti dall'Alto Adige, dal Tirolo del Nord e dal Tirolo dell'Est. Sono circa 900 i partecipanti che si stanno esibendo in questi giorni a Vipiteno, i migliori dei quali si qualificheranno per la finale di Vienna.

Il primo bilancio, a due giorni di distanza dall'inizio della manifestazione, è già positivo. I componenti della giuria sono infatti rimasti favorevolmente impressionati dal livello dei giovani musicisti in gara, frutto di una preparazione svolta in maniera ottimale dagli insegnanti delle numerose scuole di musica sparse su tutto il territorio. Giudizio positivo anche per quanto riguarda l'organizzazione, alle prese con il non certo facile compito di gestire 900 ragazzi, accompagnati da maestri e famiglie. Tutta la città di Vipiteno, ed in maniera particolare le locali scuole di musica, sta offrendo un sostegno davvero notevole alla manifestazione, che si concluderà con la premiazione dei vincitori sabato 24 marzo, alle ore 16, presso la sala grande del Teatro comunale di Vipiteno.

mb

Galleria fotografica