Attualità

Quinta edizione de “La Bottega del Matematico” presso la Casa Noldin di Salorno (26 – 29 marzo)

Dal 26 al 29 marzo si svolgerà la 5° edizione de “La Bottega del Matematico”, un’iniziativa rivolta agli studenti “eccellenti” in campo scientifico-matematico.

Organizzata dall’Intendenza Scolastica Italiana, la Bottega è un’iniziativa che riscuote grande interesse nel mondo scolastico ed universitario, soprattutto per le modalità con cui operano i gruppi di lavoro, nei quali, secondo una metodologia tipica delle botteghe cinquecentesche, la teoria si unisce alla pratica.

Nell’accogliente cornice della Casa Noldin di Salorno, i partecipanti, provenienti dal V anno delle scuole superiori in lingua italiana e selezionati fra quelli con profitti eccellenti nell’area matematico-scientifica, verranno divisi in tre gruppi ed affidati ad un responsabile scientifico (docente universitario) e ad un tutor (insegnante di scuola superiore).

Lo scopo dell’iniziativa è di far toccare con mano il mondo della ricerca scientifica, stimolando gli studenti al lavoro di gruppo ed all’analisi pratica di problemi e questioni matematiche, facilitando nel contempo la partecipazione attiva di tutti i membri.

La "Bottega del Matematico" è considerata anche un ottimo strumento di formazione per i docenti che hanno l’occasione di sperimentare nuove metodologie di insegnamento e modalità alternative per il coinvolgimento della classe. I docenti universitari e gli ambiti di lavoro proposti per questa 5° edizione saranno la prof.ssa Maria Dedò, dell’Università di Milano: “Laboratorio di cubi e ipercubi”, il prof. Italo Tamanini dell’Università di Trento “Laboratorio di geometria sulla sfera”, il prof. Domenico Luminati dell’Università di Trento “Laboratorio di geometria topologica”.

La "Bottega del Matematico" infine svolge una funzione molto importante: quella di avvicinare gli studenti alle facoltà scientifico-matematiche, oggi poco frequentate eppure sempre più ricercate dal mondo del lavoro ed indispensabili allo sviluppo del mondo moderno, basato essenzialmente sulle innovazioni e le scoperte della tecnica e della scienza.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ispettore Paolo Lorenzi, paolo.lorenzi@scuola.alto-adige.it.

La presentazione dei lavori finali avrà luogo giovedì 29 marzo 2007, alle ore 15.00, presso la Casa Noldin, in via Josef Noldin,20 a Salorno.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati.

FG