Attualità

"Open Day 2007" sul tema "Senza i sandali dell'identità?" (28 e 29 marzo)

È stata presentata questa mattina presso la sede dell’Intendenza scolastica italiana, dall’intendente Bruna Rauzi Visintin e dalla Vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, l’Edizione 2007 dell’”Open Day” incentrata sulla tematica “Senza i sandali dell’identità? Accoglienza, intercultura, scontri ed incontri di civiltà” ed “Il meticciato, una sfida inevitabile?”.

La manifestazione, che avrà luogo il 28 ed il 29 marzo, viene proposta ed organizzata dalla Commissione “Progetto Scuola/Genitori” in stretta collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, la scuole della formazione professionale ed il Comune di Bolzano.

L’Open Day quest’anno avrà luogo rispettivamente il 28 marzo per quanto riguarda le scuole a carattere statale presso la scuola media “Ada Negri” di Bolzano (dalle ore 9,00 alle ore 17,00) ed il 29 marzo presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano (dalle ore 9,00 alle 13,00).

La sera di mercoledì 28 marzo, presso la Sala di rappresentanza del comune, è in programma, alle ore 20.30, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema “Convivialità delle differenze: culture e religioni nelle sfide delle diversità”.

Nella sua attività, l’Open Day si è sempre distinto per l’impegno nell’approfondimento di tematiche di particolare attualità come l’interculturalità, il superamento delle barriere tra le persone, le religioni e le civiltà, il rispetto delle identità, proponendo all’attenzione degli studenti, degli operatori scolastici e dei genitori incontri con personalità di spicco del mondo culturale sia a livello nazionale che internazionale.

Quindi al centro dell’attività della Commissione “Progetto Scuola/Genitori” e della Formazione professionale che sostiene l’iniziativa vi è l’impegno educativo per realizzare un confronto tra le culture, un’apertura verso l’altro ed, in generale, un’educazione che porta alla convivialità, superando le barriere, i pregiudizi, l’ignoranza per realizzare l’incontro, l’ascolto ed il dialogo.

In questo modo” ha sottolineato nel corso della conferenza stampa odierna l’ispettore Marino Gandelli, coordinatore della Commissione “Progetto Scuola/Genitori”, “si vuole rendere realmente la scuola una comunità professionale ed educante al fatto che oggi nel contesto del pluralismo le persone riescano a dialogare ed a progettare insieme in una logica che vede l’altro non come ostacolo, bensì come risorsa e opportunità”.

Le scuole a carattere statale che prendono parte all’Open Day 2007 sono le Scuole per l’infanzia “Casa del Bosco” e “Raggio di Sole” di Bolzano, gli Istituti comprensivi Bolzano V e VI, il Pluricomprensivo di Dobbiaco, il Liceo di Scienze Sociali “Giovanni Pascoli” e l’Istituto IPA/ITI Galileo Galilei. Per quanto riguarda le scuole paritarie sarà presente la Scuola delle Marcelline. Per le scuole professionali saranno presenti all’iniziativa studenti provenienti dalle varie sedi provinciali.

Nel corso delle due giornate sono previsti interventi di Tonio Dell’Olio, responsabile settore Internazionale di “Libera”  e del Centro Interconfessionale per la pace – Roma, Tobia Zevi, Unione Giovani Ebrei Italiani, Nacera Benali, Giornalista algerina, Kossi Komla-Ebri, Medico e scrittore del Togo.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’Open Day.

FG