Attualità

Riapre i battenti il 9 aprile il Museo etnografico di Teodone

Il 9 aprile, Lunedì di Pasqua, il Museo etnografico di Teodone riprende la propria attività con un appuntamento ormai tradizionale per i piccoli visitatori della struttura: la caccia all’uovo di Pasqua. Il Museo rimarrà aperto dal 9 aprile sino al 31 ottobre 2007.

Nell’area esterna del Museo saranno infatti collocate 700 uova di Pasqua ed i piccoli visitatori potranno esercitare il loro fiuto alla loro ricerca. A partire dal 24 aprile il programma di attività del Museo prevede inoltre una serie di appuntamenti rivolti a grandi e piccini che non mancheranno di attirare un gran numero di visitatori e di turisti.

Il 24 aprile ed il 3 maggio è prevista, ad esempio, una dimostrazione della lavorazione della lana, dalla tosatura sino al telaio. La preparazione del pane, dall’impasto sino alla cottura, sarà quindi al centro delle giornate al Museo del 26 aprile, e del 2, 10, 17, 23 e 31 maggio. L’8 ed il 15 maggio saranno quindi illustrati ai visitatori alcuni tra i più antichi lavori artigianali della zona dolomitica.

Il Museo etnografico di Teodone presso Brunico si estende su una superficie di 3 ettari, sulla quale si trovano circa venticinque masi rappresentativi delle diverse abitazioni delle valli altoatesine.

Arredi e arnesi originali danno uno spaccato della vita contadina di un tempo, scandita dal lavoro nei campi nella bella stagione e dalle attività artigianali in inverno. L’esposizione della residenza Mair am Hof illustra la vita della nobiltà territoriale, le tradizioni religiose ed è arricchita da una bella collezione di artigianato artistico.

Il museo all’aria aperta permette anche di osservare da vicino animali da cortile e di partecipare ad attività come la preparazione del pane, la preparazione di miscele di erbe aromatiche e la tosatura delle pecore, un programma che coinvolgerà tutta la famiglia. 

Il Museo rimarrà aperto dal 9 aprile sino al 31 ottobre 2007.

Museo Etnografico, Brunico/Teodone, Via Herzog Diet 24, tel.0474-552087, ww.provincia.bz.it/volkskundemuseen.

FG