Attualità

Definite le linee guida per l’impiego del personale delle scuole per l’infanzia nei mesi estivi

Anche nel corso della prossima estate numerose scuole per l’infanzia rimarranno aperte per offrire un prezioso servizio alle famiglie. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato le linee guida relative all’utilizzo del personale negli asili durante i mesi estivi.

Il crescente impegno femminile nel mondo del lavoro ha reso sempre più evidente la necessità di mantenere aperte anche durante i mesi estivi le scuole per l’infanzia.

La scorsa estate sono rimaste aperte durante i mesi estivi a livello provinciale 22 strutture ed anche per la prossima stagione estiva è prevista un’analoga offerta si strutture. I costi del personale saranno sostenuti attraverso le misure previste dal Pacchetto famiglia.

Le linee guida approvate recentemente dalla Giunta provinciale per quanto riguarda l’impiego del personale delle scuole per l’infanzia durante i mesi estivi prevedono che venga impiegato personale che non ha maturato il diritto al congedo ordinario estivo oppure con diritto parziale, personale con meno di 7 mesi di servizio.

Inoltre il personale con tratto di lavoro part-time ha la possibilità di lavorare nel corso dell’Estate bambini a tempo pieno. Per il periodo dell’Estate bambini possono essere interrotti i congedi straordinari e le aspettative.

Possono essere anche stipulati dei contratti di lavoro tramite chiamata diretta per studentesse della facoltà di scienze della formazione primaria, indirizzo scuole dell’infanzia, con precedenza per coloro che frequentano l’ultimo o penultimo anno di studio.

FG