Attualità

Assistenza ai poveri in Tirolo all'epoca di Giuseppe II

INVITO - Giovedì 12 aprile 2007, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, in collaborazione con il Museo Storico di Trento sarà presentato il libro di Giuseppe Pantezzi "Il governo della beneicienza in Tirolo: secoli XVIII e XX". La partecipazione alla serata di presentazione è aperta a tutti ad ingresso libero.

All'epoca di Giuseppe II in Tirolo si provvedeva sistematicamente all'assistenza dei poveri; a tal fine vigeva una legistalzione ad hoc e funzionavano strutture preposte alla gestione degli interventi assisatenziali.
Giuseppe Pantozzi ha dedicato a questo aspetto della storia del Land Tirolo un'opera titolata "Il governo della beneficienza in Tirolo: secoli XVIII e XX" edito dal Museo Storico di Trento nella Collana Grenzen/Confini (2006).
L'autore spiega da un lato le norme le regolavano gli interventi e la loro gestione amministrativa e li intreccia con gli eventi politici ed economici che hanno caratterizzato i vari territori del Land austriaco del Tirolo.
Giuseppe Pantozzi, per anni direttore del Dipartimento sanità ed assistenza sociale della Provincia di Bolzano, ha insegnato diritto sanitario e assistenziale presso la Scuola Superiore Servizio sociale di Trento. 

Il libro sarà presentato alla presenza dell'autore, degli storici Giorgio Delle Donne e Christoph H. von Hartungen e di Casimira Grandi docente in storia economica presso l'Università di Trento, nell'ambito di una serata pubblica

giovedì 12 aprile 2007

alle ore 18.00

presso la BPI "Claudia Augusta"

in via Mendola 5 a Bolzano.

I colleghi dei mass media sono invitati a darne notizia, a parteciparvi e a riferirne.

SA