Attualità

Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, il 14 e 15 aprile primi concerti

Dopo circa un anno di attività, l'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige si presenta ufficialmente al pubblico. Sabato 14 e domenica 15 aprile, rispettivamente a Bressanone e a Merano, sono infatti in programma i primi due concerti dell'orchestra diretta da Stephen Lloyd. L'iniziativa, che ha visto la luce nel giugno 2006, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

Irene Troi, Stephen Lloyd, Gerhard Dejaco, Sabine Kasslatter Mur, Walter Stifter e Irene Vieider durante la conferenza stampa
Sono stati circa 150 i giovani musicisti altoatesini che hanno partecipato negli ultimi mesi alle prove per la nuova Orchestra sinfonica dell'Alto Adige. Di questi, 93 sono stati selezionati dai due direttori artistici, Irene Troi e Stephen Lloyd, per dare vita all'orchestra. I ragazzi, provenienti sia dal Conservatorio che dalle scuole di musica, sono stati impegnati per un fine settimana al mese nel necessario percorso di formazione e approfondimento delle proprie conoscenze e capacità. Ora, tutto è pronto per il primo concerto ufficiale dell'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige.

Particolarmente soddisfatta l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che lo scorso anno aveva spinto affinchè venisse offerta questa nuova possibilità ai giovani musicisti altoatesini. "L'obiettivo - ha spiegato la Kasslatter Mur durante la conferenza stampa - è e rimarrà quello di mettere a disposizione dei tanti ragazzi che frequentano i nostri istituti musicali, uno strumento in grado di accrescere enormemente la propria preparazione. L'esperienza di suonare in un'orchestra sinfonica, infatti, permette di compiere un grande salto di qualità".

Per l'iniziativa, lo scorso anno, sono stati messi a disposizione 90mila euro, destinati all'Istituto di educazione musicale in lingua tedesca e ladina. Il progetto dell'orchestra sinfonica giovanile è però sostenuto anche dall'Intendenza scolastica italiana, e dall'Istituto musicale in lingua italiana. "La musica aiuta a superare i confini etnici e linguistici - ha sottolineato l'Intendente scolastica Bruna Rauzi - i nostri giovani necessitano, oggi più che mai, di essere educati al bello, all'arte, e allo stare insieme in armonia".

I primi due concerti dell'Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige sono in programma sabato 14 aprile, alle 20, presso il Forum di Bressanone, e domenica 15 aprile, alle 18, presso il Kursaal di Merano. L'ingresso è libero, e il programma prevede l'esecuzione di musiche di Strauss, Barber, Britten, Bruch e Ciakovskij.

mb

Galleria fotografica