Attualità

La nuova direttrice del Museion incontra Durnwalder e Kasslatter Mur

Primo incontro ufficiale del presidente della Provincia Luis Durnwalder con la nuova direttrice del Museo di arte moderna e contemporanea-Museion, Corinne Diserens. Oggi (5 aprile) a Bolzano Durnwalder e l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno discusso con la direttrice del nuovo posizionamento del Museion quale veicolo dell'arte internazionale del contemporaneo e quale centro servizi per gli artisti locali.

Da sinistra, Kasslatter Mur, la direttrice Diserens, Durnwalder e Lageder
Presente anhe il presidente della Fondazione Museion, Alois Lageder, si è discusso a Palazzo Widmann dei due filoni lungo cui si muoverà il nuovo Museion: "Porterà in Alto Adige l'arte contemporanea dell'area mitteleuropea e darà rilievo soprattutto alle due culture che in questo territorio si incontrano", così Durnwalder. "Allo stesso tempo però uno dei punti qualificanti, nelle intenzioni della Provincia, dovrà essere quella di museo come centro di incontro e di servizio per il panorama culturale locale", aggiunge Kasslatter Mur.  

Questo nuovo posizionamento del Museion trova concorde la nuova direttrice Diserens. Si intende esporre in Alto Adige l'arte e le creazioni attorno a cui si discute a livello internazionale per sensibilizzare gli altoatesini verso nuove forme artistiche, ma dall'altro lato si vuole contribure ad aprire all'arte locale le porte dei musei europei. Per questo la direttrice ricercherà la collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni della scena culturale altoatesina.

Nell'incontro si è discusso anche di finanziamento del nuovo Museion e del contributo della Provincia: "Abbiamo assicurato che doteremo il nuovo Museion di un budget annuale adeguato a quello a disposizione di strutture europee paragonabili alla nostra", spiega Durnwalder, che auspica però anche lo sviluppo di una vera PPP, una partnership tra pubblico e privato: "Nella Fondazione Museion non è rappresentata solo la Provincia ma anche i settori economici, dai quali ci attendiamo una concreta partecipazione in forma di sponsorizzazioni", conclude Durnwalder.

Si prospetta anche un eventuale finanziamento straordinario per il Museion al fine di completare la collezione museale, "perchè solo in tal modo saremo in grado di fornire opere attrattive anche per altri musei europei e quindi favorire uno scambio artistico", specifica Kasslatter Mur. Il nuovo Museion, nella sede in corso di realizzazione in via Dante a Bolzano, verrà inaugurato nella primavera 2008 con l'organizzazione di "Manifesta 7", la grande esposizione europea dedicata all'arte contemporanea.
 
 

pf

Galleria fotografica