Attualità

Il 18 aprile all'Archivio storico delle donne Bolzano il film "Bellissime 2" di Giovanna Gagliardo

INVITO - Mercoledì 18 aprile 2007, alle ore 18.30, presso l'Archivio storico delle donne, in piazza Parrocchia 15 a Bolzano, sarà proiettata la seconda parte del documentario storico 'Bellissime. Dal 1960 ad oggi dalla parte di “lei”' di Giovanna Gagliardo. Ingresso libero.

La seconda parte del documentario Bellissime. Dal 1960 ad oggi dalla parte di “lei” di Giovanna Gagliardo, che sarà proiettata

mercoledì 18 aprile 2007

alle ore 18.30

presso l'Archivio storico delle donne

in piazza Parrocchia 15, a Bolzano

racconta quarant’anni di storia italiana al femminile attraverso filmati e foto dagli anni Sessanta ai giorni nostri tratti dalle Teche RAI e dall'Istituto Luce. Protagoniste sono le donne che con le loro lotte e il loro lavoro, spesso non riconosciuto, hanno cambiato leggi e costumi dell’Italia nella seconda metà del Novecento. La proiezione, che è il 9° incontro del Ciclo di incontri tematici "Il filo femminile della memoria", viene proposto dal Comitato provinciale per le pari opportunità - gruppo cultura e dall'Archivio strorico delle donne con il sostegno dell’Ufficio educazione permanente e dell’ufficio cultura di lingua tedesca della Provincia di Bolzano e dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù del Comune di Bolzano.
La regista racconta i mutamenti della società italiana passando dalle manifestazioni di piazza per le leggi sull’aborto e sul divorzio alle conquiste delle medaglie olimpiche, dalla moda al terrorismo, dalla mafia al cinema atraverso le voci, volti, occhi di donne famose – da Tina Anselmi a Emma Bonino, dai provini di Raffaella Carrà ai concerti di Gianna Nannini – che diventano portabandiera di tutte le donne italiane, delle loro lotte spesso silenziose ma non per questo meno efficaci nella conquista dei diritti.
La prima parte di 'Bellissime - Il novecento visto dalla parte di “lei”' è stata proiettata nell’ambito di “FrauenFilmDonne 2007” l’8 marzo, ma per la comprensione della seconda parte del documentario non è necessario averne visto la prima.



INFO: info@frauenarchiv.bz.it,  www.archiviodonne.it Serviziodonna@provincia.bz.it

SA