Attualità

Alto Adige nel cinema: presentazione libro il 19 aprile al Filmclub Bolzano

INVITO - Giovedì 19 aprile 2007, alle ore 18.00, presso il Filmclub, in via Dr.Streiter 7 a Bolzano nell'ambito della 21. edizione del Festival “Bolzano Cinema Filmtage” l'ass. provinciale Luigi Cigolla presenterà il libro "Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige" edito dalla casa editrice Giunti assieme alla Provincia Autonoma, CAB Centro Audiovisivi Bolzano.

"Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige" è i titolo di un libro di Mauro Bonetto che raccoglie notizie relative a venticinque produzioni cinematografiche, tra fiction e sceneggiati televisivi, girati nel periodo compreso fra il 1926 ed il 2005; sono produzioni che hanno utilizzato il territorio, le città, il paesaggio ed i personaggi altoatesini o presentano relazioni con l’Alto Adige. Il volume è edito dalla casa editrice Giunti assieme alla Provincia Autonoma, CAB Centro Audiovisivi Bolzano.
L’obiettivo è quello di far riscoprire attraverso il cinema la storia e cultura locali e per stimolare la produzione di nuovi filmati sul territorio altoatesino.
Al regista Luis Trenker è riservato un posto d’onore, perché, nonostante sia il regista altoatesino più noto, nella storia del cinema non ha ancora conquistato a pieno il posto che gli spetta.
"Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige" sarà presentato, alla presenza dell'autore Mauro Bonetto, nell’ambito della 21. edizione del Festival “Bolzano Cinema Filmtage” dall'ass. provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme al direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, della direttrice dell'Ufficio educazione permanente e biblioteche, Lucia Piva, e della coordinatrice del CAB, Romy Vallazza 

 

giovedì 19 aprile 2007

alle ore 18.00

presso il Filmclub, ex Cinema Capitol,

in via Dr.Streiter 7 a Bolzano.

La presentazione sarà preceduta dalla proiezione di film girati in Alto Adige (dalle ore 17.45 alle 18.00) e seguita dalla proiezione (dalle ore 18.30 alle 19.30) del documentario “Mit dem Motorrad über die Wolken /In motocicletta sulle Dolomiti”, ovvero della versione restaurata del film realizzato nel 1926 dal regista viennese Lothar Rübelt. Il pioniere del film turistico-sportivo documentò con la macchina da presa il viaggio in motocicletta di un gruppo di amici da Vienna fino alle Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti. Il film, integralmente conservato negli archivi di Vienna, è stato rimesso in circolazione e reso accessibile ad un vasto pubblico grazie al restauro e alla rimusicazione promossi dal CAB Centro Audiovisivi Bolzano in collaborazione con il Filmarchiv Austria.
In occasione della presentazione del volume ai partecipanti sarà consegnata in omaggio, fino ad esaurimento, una copia del libro abbinata al DVD con il film restaurato Mit dem Motorrad über die Wolken /In motocicletta sulle Dolomiti”.

I colleghi dei mass media sono invitati ad annunciare l'evento, a parteciparvi e a riferirne.

 

SA