Attualità

Gea*: partecipanti in festa al Colle

Nell'ambito del progetto "gea*", promosso dai due Uffici per l'educazione permanente a sostegno delle iniziative educative legate al tema della sostenibilità, lo scorso fine settimana al Centro Ambientale del Colle si è svolta la festa annuale.

2. festa annuale "gea*" al Colle

Il termine sostenibilità, dall’inglese “Sustainable development”  coniato nel 1987 dalla Commissione per l’Ambiente e lo Sviluppo, indica le linee-guida da seguire per un agire umano e sociale orientato al futuro e può essere intesa come l’insieme di relazioni tra le attività umane, la loro dinamica e la biosfera, con le sue dinamiche generalmente più lente. Secondo tale concetto, la terra si potrà pertanto sviluppare in modo sostenibile solo se i quattro ambiti, Ambiente, Economia, Società e Crescita personale sapranno interagire tra loro.

Le Nazioni Unite hanno indetto il decennio 2005-2014 per l’educazione ad uno sviluppo sostenibile sotto il coordinamento dell’Unesco, secondo la quale l’educazione allo sviluppo sostenibile include l’educazione ambientale, non solo come educazione al rispetto della natura, ma come educazione ad un futuro diverso, ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.

I due Uffici per l’educazione permanente della Provincia hanno promosso un progetto in tale ambito, chiamato "gea*", che prevede il sostegno e l’incremento di quelle iniziative di carattere educativo legate al tema della sostenibilità. 
L’obiettivo del progetto gea* è quello di raccogliere e far conoscere l’offerta formativa riconducibile alle quattro aree tematiche della sostenibilità.
Per partecipare al progetto è necessario frequentare iniziative formative sia di carattere teorico (corsi, seminari, workshops…) che pratico (attività di volontariato…) nei quattro ambiti. Alla fine del percorso formativo, ovvero partecipazione ad iniziative formative fino all'ottenimento del punteggio di 30 punti, viene rilasciato un attestato nell'ambito di una festa annuale.

Quest'anno la festa, la seconda dall'avvio del progetto gea*, svoltasi lo scorso fine settimana al Centro ambientale sul Colle, è stata incentrata sul tema "Sostenibilità e tempo".  Circa 30 i partecipanti provenienti sia dal mondo delle agenzie educative che da altri uffici provinciali, oltre naturalmente ai partecipanti alle iniziative gea*. Il tema  "Sostenibilità e tempo" ed è stato affrontato da: Sabine Schrott, insegnante alla Scuola professionale Laimburg, che ha trattato il tema del tempo in natura; Konrad Walter, invece, ha illustrato il progetto "banca del tempo"; Andrea Tomasi: Associazione Volontarius, ha affrontato l'aspetto  "tempo e volontariato", tempo inteso come spazio di incontro con l'altro; Alessandro Baccin, ha parlato di tempo e cultura; Paul Zingerle, direttore Ufficio anziani e distretti sociali, ha affrontato il tema del tempo dal punto di vista di un organizzatore di un ufficio pubblico. E' seguito un dibattito molto interessante sui temi affrontati nei brevi interventi ed un momento conviviale. 

SA

Galleria fotografica