Attualità

Progetto di mobilità studentesca: il quarto anno in un istituto di lingua tedesca

I movimenti sono ancora cauti e i numeri non sono altissimi, ma senz’altro in ascesa: diversi studenti che frequentano la scuola superiore italiana si avvalgono della possibilità di frequentare il quarto anno in un istituto di lingua tedesca. Negli ultimi due anni sono stati complessivamente una ventina gli studenti di lingua italiana e tedesca che hanno sfruttato l'opportunità.

Dall'anno scolastico 2003-2004 - in base a specifica delibera della Giunta provinciale che non fa distinzione tra scambi scolastici effettuati con l’estero o con scuole di altri gruppi linguistici in provincia - è stato avviato in Alto Adige il progetto di mobilità studentesca, che offre la possibilità di frequentare il 4° anno della scuola superiore presso istituti di un altro gruppo linguistico. Negli ultimi due anni scolastici circa 20 studenti di lingua italiana e tedesca hanno sfruttato questa opportunità, i cui risultati si stanno rivelando estremamente positivi. L’Istituto pedagogico in lingua italiana, in collaborazione con gli istituti pedagogici in lingua tedesca e ladina, ha avviato un progetto di diffusione e accompagnamento dell’iniziativa di scambio allo scopo di informare le famiglie e le scuole di questa ulteriore opportunità di miglioramento della conoscenza e della cultura dei vicini che viene offerta dalle istituzioni scolastiche e di supportare le scuole coinvolte nell’iniziativa. 

Nel prossimo anno scolastico aderiranno all’iniziativa altri 18 ragazzi e ragazze delle scuole dei due gruppi linguistici. Le scuole finora maggiormente coinvolte sono il Liceo classico “G. Carducci” (Bolzano e Merano), il Liceo pedagogico “G. Pascoli” e, nelle scuole di lingua tedesca, i licei umanistici “Walther von der Vogelweide” e “Beda Weber”. Alcuni studenti hanno frequentato un quadrimestre, ma la maggior parte ha optato per il completamento dell’anno scolastico, alcuni hanno addirittura deciso di frequentare anche il quinto anno. Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento della competenza linguistica in L2, l’interazione con giovani di madrelingua diversa, la conoscenza approfondita  degli aspetti linguistici e culturali dell’altro gruppo, la creazione di una rete di relazioni tra le scuole dei gruppi linguistici.

Gli studenti che hanno finora partecipato a questa iniziativa, accompagnati da insegnanti tutor  e supportati da gruppi di progetto istituiti presso le scuole coinvolte, hanno espresso valutazioni positive dell’esperienza che si è rivelata una valida occasione per conseguire notevoli miglioramenti nell’ambito della competenza linguistica e un momento di  grande valore interculturale.

pf