Attualità

Studenti di Brunico in Svezia con il progetto “Comenius“

Dal 7 al 12 maggio tre classi dell’Istituto tecnico industriale “Max Valier” di Brunico prenderanno parte ad un progetto formativo “Comenius” che si svolgerà a Fagersta in Svezia incentrato sul tema dell’innovazione tecnologica.

Gli studenti dell'Istituto "Max Valier" in visita alla ditta "TechnoAlpin"

Si tratta di un progetto formativo triennale che ha preso l’avvio nell’ottobre scorso ed ha visto la presenza presso l’Istituto “Max Valier” di Brunico di studenti provenienti da Fagersta (Svezia), Orthez (Francia) e Kavala (Grecia).

Anche al centro degli incontri dell’ottobre scorso vi era la tematica dell’innovazione tecnologica che in seguito è stata approfondita dalle tre classi di Brunico attraverso visite guidate in altrettante aziende altoatesine all’avanguardia sotto il profilo dello sviluppo tecnologico.

La terza classe degli automeccanici ha visitato la ditta “Leitner” di Vipiteno, la terza classe chimici la ditta “TechnoAlpin” di Bolzano ed in fine la terza classe informatici la “Durst” di Bressanone.

L’obiettivo prioritario del progetto “Comenius” è quello di avvicinare i giovani al mondo dell’industria e della produzione e di porre in evidenza l’elevato livello tecnologico e qualitativo delle imprese industriali presenti anche a livello locale.

Le esperienze maturate dalle scuole delle diverse realtà che prendono parte al progetto “Comenius” saranno raccolte in un apposito sito Internet.

FG

Galleria fotografica