Attualità

Inaugurata al Museo di Scienze Naturali la mostra sull’ex collezione Gasser

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

Museo di Scienze Naturali. Inaugurata la mostra sull’ex collezione Gasser

Georg Gasser, naturalista e artista di Bolzano, è considerato l’effettivo precursore del Museo di Scienze Naturali della città. Sul finire del XIX secolo, infatti, con la realizzazione della sua collezione naturalistica, unica per l’Alto Adige, ha posto le basi per l’attuale Museo.

La mostra temporanea nella quale sono esposti i reperti più significativi della collezione di Gasser è stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige dal presidente della provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e dal presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp.

L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico dall’8 maggio sino al 9 settembre 2007 (tutti i giorni, eccetto lunedì, ore 10.00 – 18.00), è stata realizzata in occasione del suo 150° compleanno e ripercorre le principali tappe della vita di questo infaticabile collezionista e libero pensatore.

L’esposizione propone al pubblico esemplari da lungo tempo creduti dispersi, ma anche numerosi tesori e curiosità naturalistiche, soprattutto minerali, della sua collezione. La collezione è composta da oltre 11.000 minerali, infinite tassidermie e collezioni di lepidotteri, insetti, piante, arbusti, semi, funghi, molluschi, gasteropodi, uova, coralli ecc. In una guida turistica del 1893 si legge fra i luoghi da visitare nella città di Bolzano proprio la “Collezione di oggetti naturalistici e culturali del pittore artistico Gasser, in Vicolo Ospedale 7”.

Autodidatta, Georg Gasser acquisisce in seguito ampie conoscenze scientifiche, soprattutto nel campo della mineralogia. Coronamento della sua carriera è considerata l’ancor oggi ambita monografia del 1913 sui minerali del Tirolo, del Vorarlberg e degli Alti Tauri in cui Gasser raccoglie tutte le informazioni sui giacimenti di minerali di queste regioni.

A partire dal 1905, il grande naturalista mette buona parte delle sue collezioni a disposizione del nuovo Museo Civico di Bolzano presso il quale continua ad operare fino alla sua morte in qualità di curatore della sezione di scienze naturali.  

Per ulteriori informazioni riguardo alla mostra si può contattare direttamente il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai,1 - tel. 0471-412964, www.museonatura.it.

 

 

FG

Galleria fotografica