Attualità

Nuove pubblicazioni nel settore universitario presentate dall'ass. Saurer

Sono state presentate questa mattina, 8 maggio, dall'ass. provinciale a diritto alla studio, università e ricerca, Otto Saurer, due pubblicazioni riferite al settore universitario con particolare attinenza al riconoscimento dei titoli di studio ed alla traduzione di oltre un miglioaio di termini, in tutto tremila fra italiani e tedeschi.

Il nuovo vocabolario terminologico

Le due pubblicazioni tengono presenti le profonde modifiche introdotte dal nel settore universitario in Austria ed Italia, ma anche in tutti i paesi comunitari per quanto attiene i corsi di studi e corsi formativi ed il connesso riconoscimento degli stessi in Europa, quale fattore rilevante ai fini della mobilità.
I due volumi sul settore universitario sono stati realizzati dall'Accademia Europea di Bolzano EURAC su incarico della Ripartizione provinciale diritto allo studio, università e ricerca che li ha editi. Come ha sottolineato l'assessore provicniale competente, Otto Saurer, nel presentarli, scopo ultimo dei volumi è quello di favorire la mobilità nel comapo formativo.
Il primo volume dal titolo “Leitfaden zur Anerkennung der beruflichen Befähigungsnachweise und Diplome in der Europäischen Union” è rivolto specificatamente a studenti intenzionati alla frequenza di corsi universitari e stage lavorativi all'estero.
La seconda pubblicazione presentata è la 2. edizione del  “Terminologisches Wörterbuch zum Hochschulwesen Italien – Österreich“  ed è destinata ad esperti del settore. Fornisce la traduzione di oltre un migliaio di titoli di studio riferiti ai sistemi universitari in Italia ed in Austria, circa 3.000 in totale fra italiani e tedeschi, fornendone una specifica giuridica, informazioni sull'utilizzo.


La pubblicazione sul riconoscimento dei titoli è reperibile in Internet all'indirizzo http://tinymce.moxiecode.cp/mce_temp_url, mentre il vocabolario terminologico può essere consultato nella banca dati  http://dev.eurac.edu:8080/cgi-bin/index/index.de .
In versione cartacea possono essere ottenute entrambe gratuitamente presso la Ripartizione provinciale diritto allo studio, università e ricerca, in via A.Hofer 18 a Bolzano.

SA

Galleria fotografica