Attualità

Istituto di cultura ladina "Micurà de Rü", spazi per le associazioni culturali

"L'istituto "Micurà de Rü" di San Martino in Badia e il museo ladino rappresentano il centro culturale di riferimento per la valli ladine". Lo hanno sottolineato ieri (giovedì 9 maggio) il presidente Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Florian Mussner, durante un incontro con i rappresentanti delle associazioni culturali ladine.

Durnwalder e Mussner durante l'incontro con la delegazione ladina

Durante l'incontro si è parlato soprattutto di come sfruttare gli spazi a disposizione all'interno del nuovo edificio che ospita l'istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" a San Martino in Badia. "Tutte le associazioni culturali - hanno spiegato Durnwalder e Mussner - dovranno avere il proprio spazio. Nei limiti del possibile, poi, bisognerà cercare di venire incontro alle esigenze di ogni singola associazione. Crediamo che questo istituto, assieme al museo ladino di Castel Tor, rappresenti il cuore pulsante delle attività culturali ladine". La delegazione ricevuta da Durnwalder e Mussner era guidata dal presidente dell'associazione artisti della Val Badia, Iaco Rigo.

L'istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e della cultura ladina. Pubblica libri di vario genere in ladino o redatti in altre lingue, riguardanti il territorio, la lingua e la cultura ladina. Una parte importante dell'attività dell'Istituto consiste nel sostegno pratico concesso ad associazioni culturali che hanno gli stessi obiettivi dell'Istituto.

mb

Galleria fotografica