Attualità

Inaugurazione della mostra fotografica: “Ghiacciai in serra” (21 maggio)

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Si svolgerà lunedì 21 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, l’inaugurazione della mostra fotografica

“Ghiacciai in serra.
Un viaggio fotografico nel tempo attraverso i ghiacciai alpini”.

La mostra mette a confronto foto d’epoca ed attuali di ghiacciai delle Alpi. La rapida fusione dei ghiacciai avvenuta negli ultimi decenni è uno degli effetti maggiormente visibili del riscaldamento globale. Dalla metà del XIX. secolo, con l’inizio dell’industrializzazione, i ghiacciai alpini hanno perso mediamente circa un terzo della loro superficie e la metà del loro volume.

La mostra “Ghiacciai in serra” si basa sull’archivio fotografico della “Società per la ricerca ecologica” di Monaco, che dal 1999 lavora alla documentazione dei cambiamenti avvenuti negli ultimi cento anni sull’arco alpino. Nell’allestimento bolzanino della mostra sono state aggiunte delle fotografie di ghiacciai dell’Alto Adige.

Una mostra di Wolfgang Zängl e Sylvia Hamburger della “Società per la ricerca ecologica” di Monaco, realizzata con il sostegno di “Greenpeace” ed in collaborazione con Alpenverein Südtirol.

La mostra sarà inaugurata dal presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Bruno Hosp, dal coordinatore, Othmar Parteli, dal presidente dell’ Alpenverein Südtirol AVS, Luis Vonmetz, e dal direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Vito Zingerle. 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 a Bolzano, Tel. 0471-412964, Fax: 0471-412979, www.naturmuseum.it / www.museonatura.it.

I colleghi sono cordialmente invitati alla cerimonia di inaugurazione della mostra.

 

 

 

FG