Attualità

Escursione sullo Sciliar alla scoperta di libellule ed anfibi (15 maggio)

Si svolgerà martedì 15 maggio l’escursione organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige al laghetto di Fiè nell’ambito del progetto di ricerca “Habitat Sciliar”.

È rivolta a tutti gli appassionati della natura l’escursione organizzata dal Museo di Scienze Naturali nell’ambito del progetto triennale di ricerca “Habitat Sciliar” che avrà per meta il laghetto di Fiè. Nel corso dell’escursione gli esperti Riccardo Insam, Florian Glaser ed Alex Festi guideranno i partecipanti alla scoperta degli ambienti naturali nei quali vivono le libellule, le rane ed altre specie di anfibi.

L’escursione si inserisce in una serie di iniziative promosse dal Museo di Scienze Naturali nel quadro del programma di ricerca “Habitat Sciliar” che si sviluppa lungo tre anni, punta ad inventariare sistematicamente la flora e la fauna dell'area e si basa non solo sulla rilevazione delle varietà di animali e piante che confluiscono in una banca dati,ma anche su conferenze, escursioni e iniziative con scolari e studenti.

Il progetto viene sostenuto dal Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige in collaborazione con la Ripartizione provinciale foreste e l'Ufficio parchi naturali nella Ripartizione natura e paesaggio.

La zona interessata dal progetto è quella del Parco naturale dello Sciliar - Catinaccio, e si estende dai boschi al di sopra dei comuni di Fiè, Tires e Castelrotto, fino ai prati sull'altopiano dello Sciliar.

Il progetto è sponsorizzato dalla Fondazione "Hans- e Paul Steger", dai Comuni di Castelrotto, Fiè allo Sciliar e Tires, dalla Raiffeisen, dal Consorzio turistico Alpe di Siusi, dall’Associazione turistica di Tires e dalla Cooperativa Kuratorium Castel Presule.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi al numero telefonico 0471 704122.

FG