Attualità

Progetti di lettura illustrati al Centro Trevi a Bolzano

Nell'ambito della kermesse conclusiva dell'iniziativa "I luoghi di lettura- La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dalla Ripartizione cultura italiana assieme all'Istituto pedagogico e le biblioteche domani, martedì 15 maggio si terrà la presentazione del progettodei "gruppi di lettura", il 16 maggio di quello di promozione della lettura fra gli adolescenti "Xanadu", il 17 maggio è la volta dei progetti di lettura nella scuola, il 18 maggio appuntamento con la letteratura europea. Le conferenze si svolgono nella Sala al 1. piano al Centro Trevi con ingresso libero.

Fino al 18 maggio, con orario dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, il Centro Trevi a Bolzano, ospita un’esposizione di materiali, presentazioni di attività e di progetti esemplari, incontri, dibattiti, confronti relativi ad esperienze di promozione alla lettura nell'ambito della manifestazione conclusiva dell'iniziativa "I luoghi di lettura- La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dalla Ripartizione cultura italiana assieme all'Istituto pedagogico e le biblioteche.

Ancora tre le conferenze in programma.
Luca Ferrieri e Marilena Cortesini della Biblioteca civica di Cologno Monzese, illustreranno e commenteranno il fenomeno sempre più diffuso dei “gruppi di lettura”, ovvero gruppi di persone che leggono un libro nello stesso tempo, in un seminario dal titolo “Dalla lettura collettiva alla lettura condivisa. L’esperienza dei gruppi di lettura in Italia e all’estero”, domani, martedì 15 maggio alle ore 17.30.
Mercoledì, 16 maggio alle ore 17.30, la biblioteca Sala Borsa di Bologna parlerà di un suo progetto di promozione alla lettura rivolto agli adolescenti – Xanadu - con Marco Pellati.
Giovedì 17 maggio alle ore 17.30, invece sarà la volta dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana "La scuola incontra il territorio" che presenterà i propri progetti ed interventi nelle scuole per educare bambini e ragazzi al piacere della lettura.
E, per concludere, venerdì 18 maggio alle ore 18.00, l’incontro letterario Visti da vicino, visti da lontano: vizi e virtù del Bel Paese nelle pagine della letteratura europea, ovvero scrittori d’oltreconfine che hanno raccontato l’Italia con i loro occhi, con Robert Hill dell'Università di Verona e Maria Paola Filippi dell'Università di Bologna.
Alle ore 20.30 vi sarà un "visual reading" a cura di Teatro Blu.
Alle ore 22.00 vi sarà la proiezione del film "Camera con vista".

Per maggiori informazioni telefonare all'Ufficio educazione permanente e biblioteche tel. 0471 411242-46, o visionare pagina www.provincia.bz.it/educazionepermanente/biblioteche 

 

SA