Attualità

Domenica 20 maggio la Giornata internazionale dei Musei 2007

Sotto il motto "Musei e patrimonio universale" domenica prossima, 20 maggio, i musei altoatesini festeggeranno per la trentesima volta la "Giornata internazionale dei musei 2007.

L’ambito museale altoatesino particolarmente negli ultimi anni è cresciuto molto e si è sviluppato, tanto che si può parlare di una molteplicità tematica e strutturale. Ci sono circa 80 diverse strutture museali.
I musei e le collezioni hanno beni culturali molto preziosi, che sono oggetti straordinari e nello stesso tempo sono testimoni da prendere in considerazione come eredità irrinunciabile per la reasltà locale dal putno di vista storico- culturale e dell'identità. La conservazione, la cura, l’accessibilità e la trasmissione a future generazioni sono i compiti principali dei musei e del lavoro museale.
Obiettivo dell’iniziativa è di attirare l’attenzione sulla varietà dei musei e delle collezioni altoatesini e sulla loro importanza come istituzioni culturali per la vita sociale locale.

Sono 32 i musei, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall’Alta Val d’Isarco all’Oltradige, che partecipano. La maggior parte apre con ingresso gratuito. Piccoli e grandi visitatori sono invitati a scoprire i tesori nascosti.
Le iniziative e le manifestazioni speciali daranno così la possibilità di conoscere l’ambito museale in modo molto avvincente e sorprendente.
Il programma comprende particolari visite guidate; i visitatori potranno vedere dietro le quinte ed aver conoscenza nel restauro di oggetti, osservare come un soffiatore lavorerà il vetro e lo trasformerà in un bicchiere, lavorare con l'argilla nel laboratorio della terracotta, osservare come viene preparato il “Loden”, la stoffa tipica dei paesi alpini; il mercatino del contadino offrirà varie squisitezze; due esperti faranno vedere l’imbalsamazione di animali; saranno presentati filmati, giochi medievali, ecc.…Per i bambini è stato predisposto un programma particolare.

Per ulteriori informazioni sul programma e i musei partecipanti: www.provincia.bz.it/giornatadeimusei.

 

SA