Attualità

"Cultura ladina", presentato il nuovo libro di Lois Ellecosta

Uno sguardo a 360 gradi sulla cultura delle valli ladine. Questo il tema del nuovo libro di Lois Ellecosta, dal titolo "Cultura ladina", presentato questo pomeriggio (mercoledì 16 maggio) presso l'Intendenza scolastica ladina. Nell'occasione sono stati premiati anche gli scolari vincitori di un concorso letterario.

Il Sovrintendente Verra premia alcune studentesse vincitrici del concorso letterario

Il volume curato da Lois Ellecosta, su incarico dell'Intendenza scolastica ladina, contiene informazioni sui sistemi scolastici delle vallate ladine, sulla storia dei ladini delle Dolomiti, sul loro habitat e sulla loro lingua. Singoli capitoli del volume sono dedicati alle regole ortografiche ufficiali per la lingua ladina impiegata in Val Gardena ed in Val Badia. "Questa pubblicazione - ha spiegato l'Intendente scolastico Roland Verra - è di grande importanza: potrà essere impiegata per la preparazione agli esami di lingua per gli insegnanti delle scuole ladine, e per le lezioni in lingua ladina preso le scuole superiori".

In occasione della presentazione del libro "Cultura ladina", si è svolta anche la premiazione del concorso letterario sull'identità ladina che ha coinvolto nei mesi scorsi studenti delle scuole medie e superiori delle valli ladine. Nella categoria "scuole medie", il primo premio è andato a Julian Clara (San Martino in Badia), il secondo a Damian Senoner, Elena Runggaldier e Samuel Villotti (Ortisei), e il terzo a a Manuela Runggaldier e Jennie Insam (Ortisei). Per quanto riguarda la categoria "scuole superiori", la giuria ha deciso di non assegnare il primo premio, limitandosi a concedere il secondo riconoscimento a Simon Perathoner della scuola d'arte di Ortisei. Il terzo premio è stato invece assegnato a Jlena Casagranda, Serena Trottner, Anna Zulian, Daniela Zulian, Giorgia Rovere, Marianne Deluca, Emanuel Riz, Gianmaria Ganz, Martina Cianciulli e Giulia Riz del liceo classico di Pozza di Fassa.

mb

Galleria fotografica