Attualità

Mostre di fine anno nelle scuole materne del I Circolo didattico

Anche quest’anno, a conclusione dell’attività didattica, il I Circolo didattico delle scuole materne di lingua italiana, ha allestito nelle singole strutture una serie di mostre che illustrano il programma svolto e le tematiche approfondite nel corso dell’anno scolastico.

Tra le tematiche al centro delle varie mostre vi sono ad esempio “Acqua che passione”, “il mio quartiere e la città”, “Il Castello”, “Noi ed intorno a noi”, Principi e principesse”, “Io ed il mio paese”.

La direttrice del I Circolo didattico di scuola materna, dott.ssa Renza Celli, sottolinea che “La mostra è molto utile sia per chi la prepara sia per chi la guarda: insegnanti, genitori, bambini e tutti coloro che hanno piacere a visitare le nostre scuole o altri spazi dedicati. In questi allestimenti si possono cogliere le peculiarità della funzione educativa, la cultura della scuola dell’infanzia tesa ad accompagnare i bambini nel loro sviluppo.

Attraverso gli elaborati esposti si intravede il viaggio del bambino che esplora curioso il mondo presente e fantastico, le capacità  del fare in autonomia, il ragionamento sui fatti e le ipotesi del gruppo, l’uso creativo dei vari linguaggi”.

Nei vari lavori esposti nelle singole scuole si vede il bambino al centro del progetto, un bambino  che trova nell’insegnante  una persona capace di offrirgli le emozioni della scoperta e la soddisfazione di crescere consapevole del bello di vivere insieme.

La documentazione presentata è utile per ripercorrere le tappe, per ripensare alle modalità di conduzione delle esperienze, per evocare reazioni e interazioni. 

Le mostre dei lavori realizzati dai bambini delle varie scuole materne rimarranno esposti per un breve periodo nelle singole strutture e tutti sono invitati a visitarle per apprezzare di persona la cura e l’impegno profusi dai bimbi nel corso dell’attività didattica.

Alleghiamo l’elenco delle varie mostre con le date e gli orari di apertura.

 

FG