Attualità

Sportello informazioni ENPALS e SIAE: primo bilancio positivo

Funziona da circa due mesi il nuovo punto informativo per gli artisti ed organizzatori di eventi, lo sportello informativo SIAE/ENPALS istituito dal Dipartimento cultura tedesca della Provincia presso il "Südtiroler Bildungszentrum". Soddisfazione dell’assessora Sabina Kassaltter Mur per il primo bilancio positivo stilato dai responsabili della struttura.

Per venire incontro alle esigenze degli artisti stessi, ma anche degli organizzatori di eventi a livello locale per quanto attiene le pratiche riferite alla SIAE Società Italiana Autori ed Editori e all'ENPALS Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo, per interessamento dell'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e su incarico del Dipartimento cultura tedesca della Provincia, due mesi fa presso il "Südtiroler Bildungszentrum" è stato attivato un servizio di sportello che fornisce da subito informazioni ed aiuto.
Come ha sottolineato l'assessora, l'attivazione del punto informativo, per cui la Provincia nel 2007 mette a disposizione un importo di 40.000 Euro, è motivata con la necessità di sostenere ed incentivare l'attività culturale volontaria liberandola possibilmente dai carichi burocratici.
Il nuovo servizio, coordinato da Walter Eschfäller, che lo conduce con Maria Theresia Wiedenhofer che si occupa della consulenza giuridica, nel breve periodo della sua attività è stato contattato spesso da artisti, gestori di locali ed organizzatori di eventi.
Le domande più frequenti si riferiscono ad informazioni di base sulla nuova normativa ENPALS che dall’inizio di quest’anno ha portato con sè sensibili facilitazioni per i musicisti dilettanti, per gli organizzatori di eventi e per i gestori di locali. Questi ultimi, infatti, possono proporre musica dal vivo senza eccesivi oneri burocratici.
Altre domande fanno riferimento ai pagamenti percentuali richiesti dalla SIAE per i famosi bollini adesiviched devono essere apposti su ogni nuova uscita in CD e l’obbligo di notificare le apparizioni minori quali quelle in occasione di matrimoni.
Altri quesiti più complessi sono stati inoltrati direttamente alla SIAE.

Lo sportello informativo SIAE/ENPALS, presso il Südtiroler Bildungszentrum, in via Streiter 20, 3. piano, a Bolzano, è aperto di lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 13,  tel. 0471 980455, e-mail: sbz@dnet.it

SA