Attualità

“Ghiacciai in mutamento” conferenza al Museo di Scienze Naturali (22 maggio)

Conferenza in lingua tedesca con il professor Georg Kaser presso il Museo di Scienze Naturali, martedì 22 maggio, alle ore 20,00.

Il mutamento delle condizioni climatiche provoca una serie di cambiamenti ambientali a livello planetario che sono al centro delle analisi degli studiosi. Uno dei fenomeni più evidenti del cambiamento e più vicino alla nostra realtà è l’arretramento dei ghiacciai.

Questo aspetto sarà al centro di una conferenza del professor Georg Kaser dal titolo “Ghiacciai in mutamento” che avrà luogo martedì 22 maggio, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano.

Il paesaggio delle montagne altoatesine muta davanti ai nostri occhi. I ghiacciai rischiano di scomparire. Il ritiro dei ghiacciai è un fenomeno osservabile in tutto il mondo, con i giganti bianchi a diventare testimoni visibili e tangibili del cambiamento climatico globale, dell’acqua potabile a rischio per milioni di persone, dell’innalzamento del livello dei mari.

Inseriti in un contesto globale si affronteranno nel corso della conferenza una serie di esempi che documentano questi cambiamenti, spesso però mal interpretati e, di fatto, un oggetto alquanto complesso e affascinante della ricerca geoscientifica.

Georg Kaser è professore alla Facoltà di scienze geologiche e atmosferiche dell’Università di Innsbruck, autore di ricerche sui ghiacciai delle Alpi Venoste e dell’Ortles, delle Ande sudamericane e dei monti dell’Africa orientale, dell’Himalaya e della Groenlandia.

La conferenza avrà luogo in lingua tedesca, l’ingresso è libero

Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, via Bottai 1, tel. 0471-412964, www.museonatura.it.

FG