Attualità

Successo della Giornata internazionale dei Musei con oltre 13.000 visitatori

La Giornata internazionale dei musei, celebrata il 20 maggio scorso, ha fatto registrare un afflusso record, stimato intorno ai 13.000 visitatori, nei 32 Musei altoatesini che hanno aderito all’iniziativa.

I Musei hanno organizzato numerosi eventi per grandi e piccini

Gli organizzatori danno una valutazione estremamente positiva della Giornata internazionale dei musei celebrata domenica 20 maggio in 32 strutture museali altoatesine che sono state prese letteralmente d’assalto da circa 13.000 visitatori.

Si è trattato della XXX edizione della Giornata internazionale dei Musei che quest’anno è stata incentrata sul tema “Musei e patrimoni universale”.

La maggior parte del pubblico era rappresentata dalla popolazione locale che ha approfittato di questa opportunità per vedere da vicino alcune delle più belle ed affascinanti strutture museali della provincia. Ogni Museo ha organizzato nell’ambito della Giornata un particolare evento allo scopo di invogliare maggiormente la popolazione a visitare questi veri e propri scrigni della storia e del patrimonio artistico e culturale locale.

Presso il Museo etnografico di Teodone, ad esempio, è stato organizzato un vero e proprio mercatino del contadino nel quale sono state offerte le migliori specialità della produzione agricola locale. I musei delle miniere di Ridanno e Monteneve hanno organizzato il cosiddetto rallye delle miniere che ha riscosso un notevole interesse da parte di grandi e piccini.

Presso il Museo archeologico dell’Alto Adige i visitatori hanno potuto scoprire aspetti poco conosciuti del “dietro le quinte” riguardanti il restauro ed il recupero delle opere d’arte. Al centro della visita al Museo vi erano quindi i materiali e le tecniche utilizzati per garantire lunga vita e leggibilità agli oggetti custoditi e presentati al pubblico dagli esperti che si occupano della loro conservazione.

 

FG

Galleria fotografica