Attualità

Mostra interregionale 2009: approvato il bando per il concorso di idee

La Giunta provinciale ha approvato il testo del bando per il concorso di idee riguardante il progetto della Mostra interregionale 2009 e la sua realizzazione nel forte di Fortezza.

Una veduta dall'alto del forte di Fortezza, che nel 2009 ospiterà la Mostra interregionale

Le Ripartizioni provinciali Cultura facenti capo agli assessori Luigi Cigolla, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner stanno organizzando con i referenti del Tirolo e del Trentino la Mostra interregionale del 2009, dedicata alle sollevazioni tirolesi di 200 anni fa. "Obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di sollecitare riflessioni e spunti nella società e nei singoli cittadini sui temi della libertà, con lo sguardo rivolto allo sviluppo futuro", sottolineano i tre assessori.

Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha deciso di indire un bando riguardante il concorso di idee per la realizzazione dell'evento, che aprirà nel maggio 2009. Il bando è aperto a tutti gli interessati e indetto a livello europeo, per favorire anche la collaborazione transfrontaliera. Secondo il bando, la mostra dovrà avere carattere innovativo e multimediale - ruotando attorno al concetto centrale di libertà - ed inserirsi organicamente nella sede prescelta, il forte di Fortezza. L'esposizione dovrà rivolgersi a tutte le generazioni, parlare anche a gruppi di culture lontane e tenere in particolare conto quale destinatario la famiglia.

Due sono le attrazioni che il bando punta ad incentivare: nel 2009 i visitatori dovranno da un lato ammirare la Mostra interregionale, dall'altro la rinnovata fortezza, dove attualmente sono già in corso i lavori per la preparazione della sede della mostra internazionale di arte contemporanea "Manifesta 7", in programma nel 2008. Il concorso di idee per il 2009 viene seguito dalla Ripartizione provinciale Infrastrutture in stretta collaborazione con le tre Ripartizioni Cultura. Tutti gli artisti e gli operatori del settore sono invitati a fornire il proprio contributo sfruttando l'occasione del bando, che sarà pubblicato ancora entro maggio. Il progetto vincitore sarà proclamato a settembre 2007.

 

pf

Galleria fotografica