Attualità

Kasslatter Mur incontra una delegazione della Siae

L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha incontrato Giuliano Facchinato, direttore della sede di Venezia della Siae, e Luca Cattani, responsabile della filiale di Bolzano, per discutere e approfondire i problemi del settore. "Per il futuro – ha spiegato la Kasslatter Mur - puntiamo ad una migliore collaborazione”.

Giuliano Facchinato, Sabina Kasslatter Mur e Luca Cattani

Durante l’incontro sono stati presentati i servizi offerti dalla Società italiana autori ed editori (Siae) non solo in favore di chi crea opere dell’ingegno, ma anche con riferimento alle esigenze previdenziali dei lavoratori dello spettacolo. Infatti, in virtù di una specifica convenzione con l'Enpals (Ente nazionale di previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo), la Siae offre tramite i propri sportelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Silandro, la possibilità di accedere ai servizi previdenziali.

Con Facchinato e Cattani, l'assessora Kasslatter Mur ha affrontato le specifiche problematiche dell’associazionismo, anche in considerazione delle difficoltà burocratiche che qualche operatore del settore ha lamentato. Proprio a tale riguardo, due mesi fa, è partita un’iniziativa voluta dal Dipartimento provinciale cultura tedesca finalizzata ad offrire informazioni ed aiuto ai molti “volontari” altoatesini presenti sulla scena culturale ed artistica: è stato istituto, presso il Bildungszentrum, uno sportello informativo, finanziato direttamente dall'amministrazione altoatesina "La collaborazione che vogliamo realizzare con la Siae – ha spiegato la Kasslatter Mur – ci premetterà di organizzare incontri, seminari ed altri interventi di formazione allo scopo di migliorare ulteriormente l’azione della Provincia in favore di chi, spesso operando senza scopo di lucro, riveste un ruolo insostituibile nel panorama culturale dell’Alto Adige".

In conclusione, i rappresentati della Siae hanno manifestato l’attenzione e la sensibilità dell’ente per le specifiche esigenze altoatesine. Per sgravare i cittadini da inutili oneri e burocrazie, sono già state stipulate convenzioni con le associazioni più rappresentative delle imprese che operano nei differenti settori dello spettacolo. Diversa, invece, la questione per quel che riguarda gli adempimenti Enpals, la cui disciplina è di esclusiva pertinenza dell’ente previdenziale.

mb

Galleria fotografica