Attualità

Premio per gli autori ladini

L’ Ufficio cultura e scuola ladina della Provincia informa che è stata indetta la seconda edizione di “Auturs ladins scrì …”, un premio per la realizzazione di opere in ladino. Adesioni entro il 31 gennaio 2008.

Tutte le opere devono essere inedite e redatte in lingua ladina nella variante della Val Gardena o della Val Badia. Sono escluse le tesi di laurea, testi scientifici, traduzioni e copie di opere già edite in altre lingue. Sono ammesse al concorso anche opere liriche, composte da almeno cinque poesie.
Vengono banditi i seguenti due premi: il premio „Auturs Ladins Scrí… ed il  premio “Auturs Ladins Scrí… (Seziun Jogn) per giovani autori, di età inferiore ai 30 anni.

Possono partecipare al premio candidati che hanno compiuto il 18esimo anno di età. I concorrenti dovranno consegnare l’opera alla segreteria del concorso entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2008.

Per ciascuna sezione sarà proclamato un vincitore al quale sarà assegnato il premio in denaro di 3.000 Euro nonché la pubblicazione e la promozione dell’opera.

La giuria è presieduta dal prof. Paul Videsott, docente alla Libera Università di Bolzano, collaboratore di comitati scientifici internazionali, autore di molteplici opere scientifiche e insignito con diverse onorificenze. Gli altri membri della giuria sono: Rut Bernardi, Tone Gasser, Marco Forni e Ida Valentin.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio cultura e scuola ladina, telefono 0471 41 70 20 o 0471 41 70 21. Le informazioni possono essere scaricate anche all’indirizzo Internet www.provinz.bz.it/intendenza-ladina/cultura-ladina/concorso.asp o richieste via e-mail all’indirizzo alexander.piccolruaz@provincia.bz.it o barbara.perathoner@provincia.bz.it.

 

 

SA