Attualità

“Gli abitanti del fiume in città” (30 maggio)

Incontro informativo fra la Stazione Forestale di Bolzano, l’Ufficio Caccia e Pesca e le classi IV B e C della Scuola elementare “Don Milani “

L’incontro informativo organizzato dalla Stazione forestale di Bolzano, l’Ufficio Caccia e Pesca e le classi della Scuola elementare “Don Milani “ si svolgerà mercoledì 30 maggio, dalle ore 9,00 alle 12,00, alla confluenza dei fiumi Talvera ed Isarco, dietro allo stadio Druso di Bolzano.

Nell’ambito delle proposte di educazione ambientale che la Stazione Forestale di Bolzano indirizza alle scuole elementari del capoluogo questo incontro ha la finalità di far conoscere agli alunni delle scuole gli abitanti del fiume, vertebrati ed invertebrati.

A tale scopo verranno posizionati nel prato lungo il fiume, 4 vasconi nei quali confluiranno, secondo le specie, i pesci raccolti con l’utilizzo di storditori elettrici.

Lì verranno descritte le loro caratteristiche salienti e si risponderà a qualsiasi domanda formulata dai ragazzi e dai loro insegnanti.  Dopodiché i pesci verranno ricollocati, storditi ma vivi, nel loro ambiente e si passeranno ad esaminare i macroinvertebrati presente nel letto del fiume, sotto i sassi.

 Se il tempo lo consentirà si descriverà brevemente anche la vegetazione ripariale.

Saranno presenti all’incontro alcuni collaboratori della Stazione Forestale di Bolzano, alcuni addetti dell’Ufficio Caccia e Pesca, le classi IV B e C della Scuola “Don Milani “ con i propri insegnanti.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

 

 

 

FG