Attualità

L’ITC Battisti di Bolzano si è aggiudicato la finale provinciale della “European Business Game”

Si è svolta oggi presso il TIS (Techno Innovation South Tyrol), a Bolzano la fase finale dell’edizione 2006-2007 di Enterprise- European Business Game, un progetto di simulazione di impresa realizzato per le scuole della provincia da ECIPA e CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, al quale hanno partecipato 77 studenti di vari istituti superiori dell'Alto Adige. La vicepresidente della Provincia,Luisa Gnecchi, ha consegnato i premi alle squadre che hanno preso parte alla finale.

Finale provinciale della “European Business Game”

Sono 17 le ditte innovative, anche se virtuali, che hanno preso parte  all’edizione di quest’anno dell’Enterprise- European Business Game, il progetto di simulazione d’impresa cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e realizzato per le scuole della provincia da ECIPA e CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese.

I progetti imprenditoriali sono stati elaborati durante l’anno dagli studenti con l’aiuto e la guida di esperti, consulenti d’azienda, imprenditori ed insegnanti. All’edizione 2006-2007 di Enterprise-EBG hanno partecipato 77 studenti di varie scuole. Nel corso della finale odierna si sono confrontate le squadre finaliste dei seguenti istituti: ITC in lingua italiana “C. Battisti” di Bolzano, IPIA in lingua italiana “G. Galilei” di Bolzano, ITC in lingua italiana “L. Pisano” di Merano, ITI in lingua tedesca di Silandro, ITI in lingua tedesca di Merano.

La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per avvicinare i giovani al mondo del lavoro ed alle esperienze reali delle imprese che si confrontano con il mercato. Le idee innovative sono un bene sempre più prezioso che va stimolato e sostenuto 

La giuria, composta dall’ispettore dell’intendenza scolastica italiana Paolo Lorenzi, da Kurt Gasser dell’intendenza scolastica tedesca e Manuela Paulmichl dell’Ufficio provinciale per l’innovazione, ha valutato  oggi i business plan e la presentazione nel corso della quale gli studenti hanno sfoderato creatività, entusiasmo e competenze comunicative.

Il primo premio della giuria è andato ad una delle due squadre dell’ITC Battisti di Bolzano, il secondo premio alla squadra dell’ITI di lingua tedesca di Silandro ed il terzo posto all’altra squadra dell’ITC Battisti. Il premio dell’Innovazione è invece andato all’IPIA Galilei di lingua italiana di Bolzano, mentre il premio del pubblico è stato conquistato dalla scuola di Silandro.

La squadra vincitrice parteciperà alla finale nazionale di Ravenna e alla finale europea a Inverness in Scozia dal 24 al 30 giugno. Il progetto vincente, redatto e presentato già in due lingue, come previsto dalle regole locali di "Enteprise - EBG", sarà tradotto in inglese per la finale europea.

FG

Galleria fotografica