Attualità

Concorso tra scuole per i 60 anni dall'Accordo di Parigi: Durnwalder premia i vincitori

La premiazione dei migliori progetti presentati dalle scuole dei tre gruppi linguistici costituisce l'atto finale delle iniziative promosse dalla Giunta provinciale per i 60 anni dalla firma dell'Accordo di Parigi. La cerimonia è in programma martedì 5 giugno a Bolzano, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori della Giunta.

Il concorso promosso nelle scuole altoatesine in occasione dei 60 anni dalla firma dell'Accordo Degasperi-Gruber ha voluto invitare alunni e studenti ad approfondire la storia e lo sviluppo dell'autonomia locale. Sono stati 32 i gruppi scolastici che hanno partecipato all'iniziativa della Provincia, organizzata dalle tre Intendenze scolastiche e dagli Istituti pedagogici. Ai giovani era chiesto di illustrare, nelle varie forme artistiche, le loro proposte di misure concretamente realizzabili con cui rafforzare l'autonomia e il dialogo tra i gruppi in Alto Adige. Le scuole hanno partecipato al concorso con videoclip, sketch, discorsi programmatici, materiale informativo, articoli di giornale, pagine Internet e interviste a testimoni. Una scuola di Brunico ha addirittura composto una canzone e un istituto di Bressanone ha ideato un gioco sul tema.   

I migliori progetti verranno presentati dagli stessi studenti martedì 5 giugno dalle ore 10 a Bolzano nel Cortile interno di Palazzo Widmann. Il presidente Luis Durnwalder e i membri della Giunta provinciale consegneranno i premi agli autori dei lavori considerati più interessanti nella cerimonia fissata per

martedì 5 giugno

alle ore 11

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3 a Bolzano.


I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione dei progetti (dalle 10) e alla cerimonia di premiazione alle 11.

pf