Attualità

800 studenti hanno preso parte alla campagna contro il fumo

Si è svolta questa mattina (31 maggio), nella sala teatro dell’Istituto “Rainerum” a Bolzano, la premiazione degli alunni delle scuole elementari e medie inferiori che hanno preso parte alla campagna contro il fumo promossa dalla Lega contro i tumori in collaborazione con la Sovrintendenza scolastica, l’Assessorato alla sanità e al servizio sociale della Provincia di Bolzano, l’Assessorato alle politiche sociali ed alle pari opportunità del comune di Bolzano e l’equipe del Servizio Pneumologico.

Campagna contro il fumo

Sono oltre 800 gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di lingua italiana che hanno preso parte al concorso ed alla campagna contro il fumo promossi anche quest’anno dalla Lega contro i tumori in collaborazione con la  Sovrintendenza scolastica, l’Assessorato alla Sanità e al Servizio Sociale della Provincia di Bolzano, l’Assessorato alle Politiche Sociali ed alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano e  l’equipe del Servizio Pneumologico di Bolzano.

Nel corso della cerimonia nella sala teatro del “Rainerum” di Bolzano i responsabili della Lega e le autorità presenti hanno premiato 120 alunni che si sono particolarmente distinti con i loro disegni e con le loro opere incentrate sul tema della prevenzione e della lotta contro il fumo.

In particolare il dott. Guido Cavalieri, del Servizio Pneumologico, ha sottolineato che negli ultimi anni si registra un leggero calo del numero dei fumatori e che il lavoro più importante è rappresentato dalla prevenzione primaria e dalla sensibilizzazione dei giovani nei confronti del rischio legato al tabagismo.

Durante la campagna di prevenzione presso le scolaresche gli animatori hanno proiettato e commentato le diapositive del cofanetto fornito dalla Lega per la lotta contro i tumori “Fumo City Story che si prefigge di tenere lontano i ragazzi dal fumo. Sono state organizzate, inoltre, visite guidate presso il Servizio Pneumologico dove gli alunni sono stati accolti dal dr. Pretto, dr. Faggionato e dr. Cavalieri che hanno illustrato loro tutti i danni provocati dalle sigarette.

Il concorso ha visto gli alunni impegnati in lavori individuali, di gruppo e di classe, realizzare con varie tecniche il messaggio suggerito, “Liberi dal fumo dentro………”. Nel corso della manifestazione alcuni gruppi si sono esibiti sul palco in esibizioni di ballo, canto e  musicali che sono state particolarmente apprezzate dalle centinaia di ragazzi presenti al “Rainerum”. L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata dalla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, della Sovrintendete scolastica, Bruna Rauzi Visintin e del presidente del Consiglio provinciale, Riccardo Dello Sbarba.

Al termine della premiazione nel cortile dell’Istituto si è svolto una spettacolo di animazione con giochi ed intrattenimenti per tutti i ragazzi con la collaborazione dell’Associazione “Juvenes Rainerum”.

Le scuole che hanno preso parte alla campagna contro il fumo:

Scuola elementare “M. Longon”
Scuola elementare “Goethe”
Scuola elementare “S. Filippo Neri”
Scuola elementare “M.L. King”
Scuola media “D. Alighieri”
Scuola media “A. Negri”
Scuola media”L. da Vinci”
Scuola media “Archimede”
Scuola media”Alfieri”
Scuola media “Rainerum”
Scuola media “Stifter”
Scuola media “Foscolo”
Scuola media “Manzoni” di Bressanone

FG

Galleria fotografica