Attualità

Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

Gli organizzatori della manifestazione (FOTO:LPA)

Si è svolta nei giorni scorsi presso l’Istituto tecnico agrario “Happacherhof” di Ora la cerimonia conclusiva della manifestazione “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07” che dal febbraio scorso si è articolata in oltre 500 piccoli e grandi appuntamenti in numerose località della provincia.

Nel corso della cerimonia tenutasi nei gironi scorsi presso l’Istituto tecnico agrario “Happacherhof” di Ora l’intendente scolastico per le scuole di lingue tedesca, Peter Höllrigl, ha sottolineato che la manifestazione “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07” ha registrato un notevole interesse e successo di pubblico grazie agli oltre 500 appuntamenti che hanno avuto luogo presso le biblioteche, i centri giovanili e le scuole. I

l successo della manifestazione è stato determinato, tra l’altro, dall’impegno e dalla collaborazione tra gli Istituti pedagogici di lingua italiana, tedesca e ladina, le Intendenze scolastiche, le singole scuole, scuole materne e le biblioteche dei vari centri della provincia.

Non sono mancati incontri per la promozione della lettura in situazioni quantomeno inoslite come ad esempio nei vagoni del trenino del Renon, alla stazione di Lagundo, nel corso di incontri  tra gli anziani presso ristoranti e pensioni. Alcune località come Santa Cristina, Valdaora, Terlano o Marlengo hanno organizzato delle vere e proprie feste di paese.

Un’iniziativa particolare è stata rappresentata dal cosiddetto “Passalibro” o “bookcrossing”  grazie al quale si può ridonare nuova vita ai propri libri semplicemente lasciandoli alla stazione, in un bar, in una cabina telefonica affinché qualcun altro possa leggerlo e magari apprezzarlo.

Questa semplice ma rivoluzionaria attività ha visto la luce alcuni anni fa negli Stati Uniti ed oggi conta numerosi appassionati un po’ in tutto il mondo. Nel corso dell’attuale anno scolastico sono state coinvolte nel progetto, nel periodo compreso tra marzo e maggio, le scuole di lingua italiana Don Bosco e Ada Negri (e le rispettive biblioteche scolastiche) con le biblioteche Amadori e Ortles, i Centri giovani “Vispa Teresa” e “Pierino Valer”;  il Liceo Scientifico “Torricelli” (con la biblioteca scolastica) insieme al Centro Giovani “Corto Circuito”, che ha sede vicino al Teatro “Cristallo” in via Dalmazia a Bolzano.

Nel corso della cerimonia tenutasi ad Ora ha avuto luogo anche la premiazione del concorso fotografico “Blick durch die Linse/Uno sguardo attraverso la lente”  e del gioco “Alto Adige! Scopri e gioca la terra delle montagne”. 

FG

Galleria fotografica