Attualità

Mussner in visita al dipartimento ladino dell'Università a Bressanone

L'assessore provinciale ladino Florian Mussner venerdì scorso (1. giugno) ha reso visita a Bressanone al dipartimento della lingua ladina presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bolzano. In tale frangente si è informato sulle possibilità formative e di ricerca nell'ambito della neo istitutita cattedra di ladinistica.

ass. Mussner a colloquio con i responsabili del Dipartimento ladino della facoltà di Scienze della formazione a Bressanone. (FOTO:USP/Pertl)

Ogni anno presso la Facoltà di Scienze della formazione a Bressanone iniziano il loro corso di studi circa 8 studenti di lingua ladina per diventare insegnanti elementari e della scuola per l'infanzia o per frequentare i corsi di specializzazione per l'insegnamento nella scuola secondaria. Si tratta di un contingente ched copre il fabbisogno della scuola ladina. Attualmente nelle scuola elementari e dell'infanzia della Val Badia e della Val Gardena operano già 25 assolventi della facoltà brissinese.
Venerdì scorso, 1. giugno, l'ass. Mussner ha reso visita al Dipasrtimento ladino presso l'università a Bressanone incontrandone i responsabili oltre ai direttori del circolo didattico e gli studenti.
A Theodor Rifesser, direttore del dipartimento, Mussner ha espresso il proprio riconoscimento per i numerosi progetti posti già in essere, quali la scuola per l'infanzia speirmentale della facoltà universitaria "Salieta" ad Ortisei.
L'assessore ha, quindi, espresso al titolare della neo istitutita cattedra di ladinistica, Videsott, la soddisfazione per questa nuova istituzione con cui sarà intensificata l'attività di ricerca linguistica per la lingua ladina.

SA

Galleria fotografica