Attualità

Durnwalder e Kasslatter Mur inaugurano mostra a Barcellona

L’Archivio provinciale e il “Museu d`Història de Catalunya” di Barcellona hanno progettato una mostra con parte delle 4mila foto – rinvenute fortunosamente a Vipiteno – dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Ad inaugurare la mostra a Barcellona, giovedì 14 giugno, saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

"Legionari", questo il titolo della mostra di Barcellona che sarà inaugurata il 14 giugno da una delegazione altoatesina

Il meranese Wilhelm Schrefler durante la dittatura fascista si unì, con il nome italianizzato in Guglielmo Sandri, alla divisione “Littorio“ che ad inizio 1937 partì per la Spagna per combattere nella guerra civile al fianco di Franco. Sandri/Schrefler era un fotografo di talento e nei due anni di permanenza in Spagna, tra il 1937 e il 1939, fissò nelle immagini diversi momenti della guerra spagnola. Di questa attività restano 4.500 foto. Rientrato dalla guerra civile, con il nome di Willi Sandri si stabilì definitivamente a Vipiteno, dove morì nel 1979. La sua collezione fotografica fu rinvenuta fortunosamente, evitando che finisse al macero, e consegnata all’Archivio provinciale.

Lo storico Andrea Di Michele, che ha studiato a fondo il materiale ritrovato, ha scoperto che si trattava di un importante testimonianza della guerra civile spagnola. Le immagini, di notevole qualità, documentano infatti il percorso dell’esercito italiano dal porto di Cadice verso l’interno del Paese, lungo Toledo, Guadalajara, Siguenza, Santander, San Sebastian, Saragozza, la battaglia dell’Ebro, Barcellona e l’ingresso delle truppe di Franco a Madrid. La scoperta ha suscitato grandissimo interesse a Barcellona, tanto che - assieme all’Archivio provinciale - il Museo storico di Catalogna ha organizzato una mostra dedicata alla guerra civile spagnola con centinaia di fotografie del patrimonio Schrefler-Sandri sugli eventi bellici ma anche sul loro incrociarsi con la vita quotidiana della popolazione.

All’inaugurazione della mostra, giovedì 14 giugno a Barcellona, l’Alto Adige è rappresentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur. Tra gli invitati figura anche l’imprenditore Michael Seeber della “Leitner“ di Vipiteno (la città di adozione del soldato Sandri) sponsor culturale del progetto. Nell'occasione viene presentato il catalogo trilingue (spagnolo/catalano/inglese) con le foto della mostra. Dopo le tappe a Barcellona, fino a settembre, e in altre città spagnole, in autunno la mostra verrà allestita a Bolzano, accompagnata dalla pubblicazione dello stesso catalogo in tedesco/italiano/inglese.

pf

Galleria fotografica