Attualità

Centri linguistici provinciali in crescita

I centri linguistici di Bolzano e Merano dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia sono sempre più “gettonati”; lo testimoniano i dati riferiti all’affluenza ed ai prestiti rilevati nel corso del 2006. Un breve bilancio.

L’affluenza al Centro Multilingue di Bolzano ha fatto registrare un incremento del 73,24 per cento ed un aumento del 23,29 per cento alla Mediateca Multilingue di Merano. I centri linguistici sono frequentati da cittadini dei vari gruppi linguistici e da molti nuovi cittadini altoatesini provenienti da vari paesi del mondo, che nel corso del 2006 hanno fatto registrare un incremento nelle iscrizioni del 20 per cento presso il Centro Multilingue di Bolzano e del 30 per cento presso la Mediateca Multilingue di Merano. Come pone in evidenza il direttore della Ripartizione provinciale cultura italiana, Antonio Lampis, "tali risultati sono stati raggiunti senza aumento di risorse, né di personale né finanziarie".
"Per il futuro - come spiega la direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Rosa Rita Pezzei - si conta di introdurre nuove lingue fra le quali il polacco, il rumeno ed il cinese".
Molto apprezzate sono state le serate al cinema offerte il giovedì sera presso i centri linguistici (22 a Bolzano e 19 a Merano) con proiezioni di filmati in madrelingua con sottotitoli nella medesima, in francese, spagnolo, inglese e dalla fine del 2006 anche in tedesco. Per ogni serata, a seconda della lingua del film proiettato sono state rilevate tra le 20 e le 50 persone presenti. Per il futuro le serate saranno offerte anche in altre sedi a Bolzano ed in altri centri periferici altoatesini.
Uno dei servizi nuovi attivati presso i centri linguistici ha riscosso grande interesse di pubblico: si tratta del “Podcast a language”. I podcast, trasmissioni audio e video che si possono scaricare liberamente da Internet, consentono di imparare una lingua o di approfondirne le conoscenze ovunque, facilmente e gratis, utilizzando il proprio PC o un lettore mp3. Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca di Merano offrono accanto al servizio di prestito di i-pod per l’utilizzo dei podcast, anche una consulenza individuale e gratuita per scoprire l’uso e la potenzialità dei podcast linguistici.
Per il futuro vi è l’intenzione, altresì,come annuncia la direttrice Pezzei, di attivare dei gruppi di lettura in lingua; un gruppo di persone si incontra ed assieme legge testi in lingua originale che poi discute assieme.
Se nel corso del 2006 il Centro Multilingue Bolzano ha ospitato una rassegna di respiro internazionale dedicata alla lingua e cultura portoghese con il titolo “Saudade a língua é minha pátria”, l’autunno 2007 porterà a Bolzano la cultura e lingua cinese con l’iniziativa titolata “Cina – West of California?”.
Al Centro Multilingue Bolzano sono state 21.847 le opere prestate. Nel corso del 2006 il patrimonio del Centro è cresciuto di 1.062 titoli, circa 1.200 titoli sono stati scartati, in modo tale che ora esso consta di complessivi 15.375 titoli fra libri, riviste, giochi, audiocassette e VHS, materiali digitali ed altro. In totale la Mediateca dispone di 3.155 titoli in prevalenza a carattere digitale e multimediale. Nel 2006 il patrimonio è stato incrementato con 481 titoli. I prestiti hanno toccato le 7.895 unità.
Presso i centri linguistici gli utenti possono avvalersi di altri servizi quali il servizio di consulenza linguistica gratuito a cura di personale qualificato di madrelingua per l'autoapprendimento in sei lingue diverse (italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, russo).Nel 2006 le consulenze prestate presso il Centro Multilingue Bolzano sono state 266 e 517 alla Mediateca Multilingue Merano.
Molto richiesto anche il servizio di consulenza “Sportello patentino” con un totale di 524 consulenze, di cui 354 a Bolzano e 170 a Merano per la preparazione nelle varie categorie di esame di bilinguismo.
Il Centro Multilingue, inoltre, è riconosciuto da varie istituzioni quale centro per le certificazioni linguistiche con valore internazionale per il tedesco, il francese, lo spagnolo e l’inglese. Complessivamente sono stati 355 gli iscritti alle varie tipologie di esami. Elevate le percentuali dei promossi. A partire dall’estate 2007 a Bolzano si potrà sostenere anche gli esami di certificazione internazionale della lingua russa.

SA