Attualità

Successo per "Verkaufte Heimat" con sottotitoli italiani

Presentata al Centro Trevi di Bolzano mercoledì scorso 6 giugno, la versione del film "Verkaufte Heimat" girato da Karin Brandauer con sottotitoli in italiano ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Sala piena e grande interesse al Centro Trevi per la proiezione della prima parte del film “Verkaufte Heimat”, titolata “Brennende Lieb'”, con sottotitolatura in italiano.
Il film girato nel 1989 dalla regista Karin Brandauer sulla falsariga del libro dello scrittore austriaco Felix Mitterer, documenta la storia dell’Alto Adige dal 1938 fino agli anni Sessanta attraverso le vicende di tre famiglie altoatesine.
Un folto e attento pubblico ha assistito alla proiezione e il prof. Carlo Romeo, esperto di storia locale, ha esaurientemente risposto alle numerose domande rivoltegli a conclusione del filmato.
Il progetto di sottotitolare in italiano il film è stato accolto con molta soddisfazione dall’autore del testo Felix Mitterer. 
L’ Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia ha inteso sottotitolare il film per consentire la fruizione del filmato anche ad un più vasto pubblico di cittadini di lingua italiana; obiettivo: agevolare l’approfondimento di un periodo storico rilevante per la realtà locale e favorire in tal modo una miglior conoscenza e comprensione fra gruppi linguistici. L’azione, come sottolinea l'assessore provinciale alal cultura italiana, Luigi Cigolla, rientra negli interventi che l’assessorato provinciale alla cultura italiana porta avanti da anni al fine di rendere più comprensibile i risvolti della storia contemporanea locale alla popolazione italiana dell’Alto Adige.

Per gli interessati, alcune copie del filmato, su dvd, sono disponibili, per il prestito, presso il Centro Multilingue di Bolzano, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

SA