Attualità

Ass Kasslatter Mur consegna CD "Quellmalz" all'Istituto musicale tedesco

L'ass. Sabina Kasslatter Mur ha consegnato di recente al presidente dell' "Instituts für Musikerziehung", Walter Stifter, una raccolta con 164 CD che raccolgono circa 500 registrazioni di musica popolare risalente agli anni 1940-42 eseguite in Alto Adige dallo studioso tedesco di musica e musica popolare, Alfred Quellmalz.

L'ass.Kasslatter Mur consegna a Walter Stifter la raccolta Quellmalz digitalizzata

Il progetto interregionale nell'ambito del programma  Interreg III-A di digitalizzazione delle registrazioni di musica popolare di Alfred Quellmalz è stato portato a termine di recente co n i supporto della Ripartizione cultura tedesca e dell'associazione "Tiroler Volksliedwerk"
I costi sono stati sostenuti per il 50 per cento dall'Unione europea, per il 35 per crnto dallo Stato italiano e per il 15 per cneto dalla Provincia di Bolzano. I diritti d'autore sono di proprietà dell'Università di Ratisbona, nella cui bilbioteca sono conservate le bobine di registrazione originali.
Nei giorni scorsi l'ass. Kasslatter Mur ha consegnato i 164 CD con le 500 registrazioni digitalizzate al presidente dell'Itituto musicale tedesco, Walter Stifter. Presso l'istituto sono già conservati dal 1989 le immagini ed i materiali scritti accompagnatori della collezione Quellmaz con riferimento all'Alto Adige. Con la digitalizzazione, così l'assessora, si è potuto recuperare un importante patrimonio culturale e metterlo a dispsoizione degli appassionati di musica.
und damit für Quellmalz großteils unverständlich waren.

SA

Galleria fotografica