Attualità

“Gemelleggiamo”, esperienza di lettura condivisa alla casa di riposo “Armonia” di Bolzano

Toccante incontro degli alunni della scuola media “Leonardo da Vinci” con gli anziani della casa di riposo “Armonia” di Bolzano nell’ambito del progetto di promozione della lettura denominato “Gemelleggiamo” dell’Intendenza scolastica di lingua italiana.

Incontro di lettura

Da una decina di anni presso la Biblioteca Interscolastica di Laives i bambini delle classi prime della scuola elementare “M.Gandhi” scoprono ed incontrano il mondo dei libri e della lettura grazie ai ragazzi delle quinte classi che invitano i piccoli in molteplici incontri e li incantano con racconti animati, ombre cinesi, scenette, introducendoli ed accompagnandoli per mano alla scoperta dei libri.

Da questa fortunata esperienza ha tratto ispirazione “Gemelleggiamo”, progetto promosso dall’Istituto Pedagogico in lingua italiana di Bolzano, in collaborazione con l’Ufficio Ufficio Finanziamento Scolastico e la Ripartizione Case di Riposo, al quale hanno aderito  molteplici scuole in varie realtà di Bolzano e provincia.

La principale finalità del progetto “Gemelleggiamo” è quella di promuovere il piacere della lettura tra i ragazzi delle scuole elementari e medie che si arricchisce ed acquista significato se proposto nell’ottica dell’incontro, della condivisione, vissuto come un appuntamento importante e gratificante, un momento magico di ascolto che porta inevitabilmente ad innamorarsi dell’oggetto libro.

All’iniziativa hanno partecipato nel corso di quest’anno scolastico una ventina di classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché,  in qualità di ascoltatori, i bambini di alcune sezioni di scuola dell’infanzia. Alcuni hanno scelto modalità di gemellaggio in parallelo, vale a dire con classi dello stesso ordine di scuola, altri hanno preferito rivolgere la loro attenzione al mondo dei più piccoli, nell’ottica della continuità.

Infine c’è chi ha optato per un percorso di cittadinanza attiva, più desueto ed impegnativo, ma non meno coinvolgente, soprattutto dal punto di vista emozionale: rapportarsi e confrontarsi con gli ospiti delle case di riposo.

Uno di questi appuntamenti si è svolto nei giorni scorsi presso la casa di riposo “Armonia”, di viale Trento a Bolzano ed ha avuto per protagonisti gli alunni della classe prima f della Scuola   media “Leonardo da Vinci“ i quali hanno letto e raccontato ad un folto gruppo di ospiti della casa di riposo  le leggende di Fanes e di Re Laurino anche con l’ausilio di un supporto audiovisivo.

Il bilancio del progetto “Gemelleggiamo”, promosso nell’ambito dell’Intendenza scolastica dalla dott.ssa Francesca Califano, è senza dubbio positivo, tutti gli insegnanti delle classi che hanno aderito hanno espresso la loro soddisfazione per gli esiti delle letture e per la forte valenza non solo didattica  che tali attività hanno assunto.

Infatti la lettura è stata impiegata come momento di aggregazione sia nell’ambito scolastico che al suo esterno e come esercizio di cittadinanza attiva con il coinvolgimento delle case di riposo.

Particolarmente suggestivi sono stati gli incontri con gli anziani. Lo scambio dei ruoli con i ragazzi quali lettori ed i “nonni” quali uditori, ha destato in tutti forte emozione.

 

FG

Galleria fotografica