Attualità

Inaugurata a Trento la mostra interregionale 2007

Inaugurata questa mattina a Trento, l'edizione 2007 della mostra interregionale, progetto congiunto di Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, e Land Tirolo. Quest'anno la mostra è stata affidata al Mart, e ha come tema centrale il simbolismo. A rappresentare l'Alto Adige i due assessori alla cultura Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur.

Dopo la rassegna dedicata al futuro della natura, ospitata nel 2005 ad Hall e Galtür, tocca al Trentino organizzare la mostra interregionale 2007, progetto congiunto di Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, e Land Tirolo. Per l'edizione di quest'anno, il comitato scientifico delle tre regioni ha proposto un'indagine approfondita dedicata al simbolismo, movimento artistico nato sul finire dell'Ottocento. La mostra sarà divisa in due: al Mart di Rovereto ci sarà "Maurice Denis, maestro del simbolismo internazionale", mentre la sede del Mart di Trento (Palazzo delle Albere) ospiterà "Sulle tracce di Maurice Denis. Simbolismi ai confini dell'impero asburgico". Entrambe le mostre rimarranno aperte sino al 28 ottobre. Tra due anni sarà poi la volta dell'Alto Adige, che ospiterà una rassegna sul tema della libertà presso la Fortezza che si trova nell'omonima località della Val d'Isarco.

All'inaugurazione della mostra interregionale, svoltasi questa mattina a Trento, hanno partecipato gli assessori alla cultura della Provincia di Trento, Margherita Cogo, e della Provincia di Bolzano, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur. A rappresentare il Tirolo, la vicepresidente Eva Maria Posch: "La mostra interregionale - ha sottolineato Cigolla - è il miglior esempio di una concreta collaborazione transfrontaliera in un settore, quello culturale, che può solo trarre arricchimento dalle diversità e dai punti comuni che caratterizzano le nostre tre province". "Questa rassegna - ha commentato la Kasslatter Mur - ci ricorda quanto sia importante rimarcare, anche tramite l'arte, gli elementi storici che accomunano il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino". 

mb