Attualità

Presentate la mostra e le iniziative dedicate a "Margareta, Contessa del Tirolo"

Una mostra e diversi eventi vengono dedicati alla Contessa Margareta, una delle personalità storiche più conosciute del Tirolo, su iniziativa del Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La rassegna è stata presentata oggi (27 giugno) a Merano.

Un ruolo importante, nella storia del Tirolo, lo ricopre la Contessa Margareta, detta "Maultasch", vissuta nel XII secolo (1318-1369), che fu l'ultima contessa del Tirolo. Da venerdì 29 giugno e fino al 19 novembre il Museo storico-culturale di Castel Tirolo ospiterà una mostra a lei dedicata, dal titolo "Margareta, Contessa del Tirolo", che sarà accompagnata da una serie di attività collaterali quali concerti, esposizioni nonché da un vino prodotto per l'occasione e che porterà il suo nome.

La mostra si articola in quattro parti: quella biografica, quella dedicata alla raffigurazione della contessa nei secoli, la parte della demonizzazione della donna e infine la parte con l'interpretazione del tema femminile a cura di tre artiste altoatesine. La mostra viene inaugurata venerdì 29 giugno alle 18 dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessora alla Cultura Sabina Kasslatter Mur.

Tra le iniziative collaterali presentate oggi a Merano si segnalano la festa del 1° luglio a Castel Tirolo con costumi, cibi e musiche dell'epoca medioevale, il 17 luglio la festa alle Terme di Merano dedicata ai bagni ai tempi di Margareta, mentre il 20 luglio, onomastico di Margareta, tutte le donne con questo nome vengono invitate a un brindisi con il presidente Durnwalder. Durante le Settimane musicali meranesi verrà presentato un CD con musiche del periodo della Contessa del Tirolo, il 16 settembre - giorno delle nozze di Margarete con Ludovico di Brandeburgo - tutte le coppie che festeggiano l'anniversario di matrimonio in quella data potranno brindare a Castel Tirolo.

Tra le iniziative va ricordato inoltre un vino Gewürztraminer della cantina dell'Azienda Laimburg e un vino rosé della Cantina di Merano dedicati a Margareta nonché un formaggio prodotto per l'occasione dal caseificio di San Martino in Passiria e un sottobicchiere personalizzato della birreria Forst. I ristoranti di Tirolo presenteranno per tutta la durata dell'esposizione nei loro menú pietanze medievali e i vini citati. La mostra sarà reclamizzata anche da speciali stele nell'area del Meranese.

pf